Menu

Logistica. Primi risultati alla SDA di Carpiano. Stasera assemblea alla Esselunga di Pioltello

Lavoratori in festa davanti ai cancelli della SDA di Carpiano (MI) dopo la conclusione delle trattative. Per la prima volta contano qualcosa e hanno buttato molte paure fuori dal proprio campo, hanno preso consapevolezza del proprio diritto: quello di lottare per uscire dalla condizione di semi-schiavitù in cui sono costretti da un sistema implacabile di sfruttamento. In questo caso un sistema che è diretta emanazione dello stato italiano che da qualche anno ha appaltato tutto il servizio postale a SDA che, a sua volta, ha reclutato una catena di intermediari (le cooperative, ovviamente) per ridurre i costi della forza lavoro.
Rispetto alla situazione che si era consolidata ieri, i lavoratori hanno ottenuto uno scatto di anzianità a partire da gennaio e una serie di miglioramenti sull’organizzazione del lavoro (riduzione delle pause) con un ruolo attivo dei delegati
Un primo passo in avanti tutto da consolidare e da verificare rispetto a quello che sarà l’incedere reale delle cose. L’esperienza ci insegna che è assolutamente fuori luogo cantare vittoria per un accordo sindacale perchè esso, aldilà del suo contenuto specifico, è costantemente sottoposto alle ferree leggi del mercato ed è quindi costantemente in “pericolo” (si sa: i padroni, mentre predicano e reclamano pace sociale,  la lotta di classe la fanno tutti i giorni)
D’altra parte la prova di forza messa in campo dagli operai (tutti africani, molti di loro asilanti del corno d’Africa con alle spalle l’occupazione a Bruzzano di due anni fa) rappresenta un punto di non ritorno. Siamo certi che SDA, e quindi l’UCSA, starà già lavorando per prendere adeguate contromosse e scaricarsi di dosso il peso economico dell’accordo.
Siamo cioè convinti che la lotta, anche a Carpiano,….è solo cominciata.
E fa certamente ben sperare la decisione presa nell’assemblea conclusiva di raccogliere 10€ a testa per sostenere la lotta dei propri compagni a Pioltello e di partecipare in massa al prossimo sciopero che si farà contro Esselunga.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *