Menu

“No Debito”. Assemblea nella città della Fiat

Anche se l’affluenza non è stata all’altezza delle aspettative, erano presenti i movimenti e le realtà politiche che oggi nella città di Torino esprimono il conflitto più radicale: dai No Tav all’Usb , dai delegati della Fiom delle fabbriche in lotta al centro sociale Askatasuna oltre alla presenza delle formazioni politiche della sinistra diffusa, nessuna esclusa.

Il dibattito si è concentrato principalmente sulle cose da fare a Torino, iniziative che ci vede coinvolti su quattro punti essenziali da mettere in campo nell’immediato per acquisire consenso e far conoscere il comitato No Debito che si deve necessariamente rappresentare come soggetto politico unitario di una nuova sinistra più larga e più coesa di quella fino ad oggi conosciuta ed ampiamente criticata da molti .

Le iniziative riguardano presidi sotto il Comune e l’Unione Industriali per protestare contro la privatizzazione dei servizi a rete dalla nostra città che vanno dalle aziende pubbliche dei trasporti alla aziende dall’igiene ambientale, dalle valutazioni ottimistiche e benedicenti fatte da Fassino sulla FIAT alla cruda realtà di quello che la stessa FIAT sta mettendo in campo .

E’ stata prevista anche una uscita pubblica sulla sanità torinese a metà mese contro il piano regionale che mira solo a tagli , riducendo prestazioni ma aumentando i ticket a carico dei malati. Infine, ma non certo per importanza, un’adesione convinta alla manifestazione No Tav dell’8 dicembre per ricordare a tutti che il territorio della Valsusa è dei valsusini, non basterà militarizzare il territorio per realizzare quell’opera inutile dannosa e destinata a far aumentare il debito che noi combattiamo .

E’ stata poi richiamata sia da Giorgio Cremaschi che da Mauro Casadio la necessità di rafforzare il movimento partendo dai 5 punti dalla piattaforma e collegare il movimento stesso al blocco sociale che oggi più di tutti subisce gli effetti della crisi .

La necessità di costruire uno spazio politico è più che mai indispensabile perché il “regime globale” è già operante e conclamato .

Il comitato torinese “No Debito” parteciperà all’assemblea nazionale del 17 dicembre e porterà le valutazioni e le esperienze fatte nelle iniziative che nel frattempo si saranno realizzate sul territorio.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *