Menu

Confindustria: -1% il Pil nel primo trimestre

Nel primo trimestre il Pil italiano calerà dell’1%. Il Centro sudi di Confindustria lo riporta nel suo studio chiamato “Congiuntura Flash”. «In Italia gli indicatori sono coerenti con una marcata flessione del Pil nel 1 trimestre 2012 (-1,0%), in linea con le previsioni Csc e superiore a quella del 4 trimestre 2011 (-0,7%)». In particolare, in febbraio sono scesi di molto gli ordini nel manifatturiero.

L’indice Pmi dei servizi (44,1) subisce di più la riduzione della domanda interna. Ma l’andamento dell’anticipatore Ocse ha però accentuato in gennaio il cambio di rotta: +0,4% su dicembre, quando era salito (+0,1%) per la prima volta da un anno. «Ciò prelude a una svolta congiunturale a partire dai mesi estivi», in linea con le attese di «timidi segnali di svolta», comunque rinviate a non prima dell’estate «inoltrata».

L’occupazione è destinata a diminuire perché le imprese sono costrette a recuperare produttività a fronte della nuova recessione, sottolinea il Centro Studi di Confindustria in “Congiuntura flash” sostenendo che le prospettive occupazionali «a breve termine sono sfavorevoli».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *