Menu

Roma. I No Corridoio rilanciano l’iniziativa

La riunione del Comitato No Corridoio Ro-La  ha affrontato i temi della Verifica  Impatto Ambientale tratto A12-Tor de Cenci, in particolare abbiamo costatato come le istituzioni nonostante i numerosi vincoli impattanti e la devastazione siano ancora una volta supine e subalterne ai poteri forti. Per quanto riguarda l’ Arbitrato intentato dai privati di ARCEA, il Tribunale ha emesso una prima sentenza nella quale riconosce fondati i motivi dei ricorrenti condannando la Regione Lazio a versate 45 mln di euro come indennizzo per i danni arrecati. La parte coinvolta, non essendo soddisfatta dell’importo, infatti chiedeva oltre 600 mln, nella persona di E. Cinque, ha impugnato la sentenza. Proprio sulla quantità di risorse economiche fin qui pagate dello Stato/Regione Lazio, senza aver mai visto la cantierizzazione dell’opera, il Partito Radicale a livello reg.le, ma soprattutto Parlamentare ha chiesto la cosrtituzione di una Commissione d’Inchiesta per verifare se vi sia stato sperpero e distrazione di denaro pubblico.  

Visto i tempi ristretti con la Paqua di mezzo e anche delle interessanti novità di cui parleremo in seguito, è stato deciso di rinviare la manifestazione/presidio del 13/4 sotto il Min. delle Infrastrutture a Roma, ma di organizzare per il 23/4 una grande Assemblea Pubblica con la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni Locali, dei Partiti, delle Ass.ni Ambientaliste e degli Agricoltori, dei Com.ti Pendolari e dei CdQ . Dopo aver mandato doc riepilogativo della situazione, siamo in attesa di avere quanto prima riscontro per incontro con l’avv. finalizzato al ricorso.

Riunione del 29/3 PD di Tor de Cenci: diversamente da quanto emerso fino a oggi, R. Agostini della Direzione Reg.le PD ha dichiarato esplicitamente la contrarietà all’autostrada e ha info che a breve verranno affissi centinaia di manifesti attestanti tale posizione.  Anche A. Santoro Coord.re PD del XII Municipio si è reso disponibile ad attivarsi in sede Istituzionale per dare battaglia. Alla riunione erano presenti diversi rappresentanti del nostro Comitato e cittadini tutti decisamente contrari all’autostrada a pedaggio A12-Latina.  Proponiamo a tutti/e che l’Assemblea del 23/4 si tenga a Roma-Spinaceto (L.go Cannella) con le modalità illustrate precedentemente. A tal fine è convocata la Riunione dei Nodi del Com.to per il giorno 11/4 alle ore 18,30 presso Ristorante Caronti in Via Laurentina incrocio con Via Pontina Vecchia (Loc. Caronti – Ardea).

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *