Menu

Con la Spagna nel cuore

CON LA SPAGNA NEL CUORE

 

Giunta alle battute finali, la quarta edizione de “La Festa della Resistenza” – in corso nel quartiere del Carmine a Brescia (9-16 giugno, cortile interno scuola primaria ‘M. Calini’, di via Nino Bixio) – propone, per venerdì 15 giugno – ore 21.00 – l’incontro dibattito sui volontari antifascisti italiani nella guerra di Spagna.

Con Roberto Cucchini, ricercatore bresciano, già collaboratore dell’archivio storico della Camera del Lavoro territoriale, autore della corposa pubblicazione “I soldati della buona ventura. Militanti antifascisti bresciani nella guerra civile spagnola (1936-1939)”, in cui sono presenti anche le biografie dei circa sessanta volontari che accorsero nella penisola iberica a difesa della Repubblica spagnola, parteciperà Francesco Vaia, componente del direttivo (di cui fa parte anche il bresciano Boretti Nicoletto) dell’Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna (AICVAS).

Volontari che, come ricorda un’epigrafe (di Felice Vischioni) iniziale del libro: “Il soldato della buona ventura non è di quelli che godono sparando: è un uomo che fa la guerra solo perchè non può permettere che i suoi ideali vengano calpestati”.

 

Per tutta la durata della festa è allestito uno spazio libreria, funzioneranno un ristorante ‘tradizionale’ (con menù di carni ed anche di pesce) un’ osteria e una birreria, nonché la classica rosticceria, che ‘griglierà’ salamine, costine di maiale, formaggio e polenta, e friggerà patatine.

 

La partecipazione è libera e gratuita.

 

 

Brescia, 13 giugno 2012

 

 

 

 

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Sezione “Caduti di Piazza Rovetta-Centro storico”

il presidente Dino Bozzi

 

 

 

Per contatti ed informazioni: tel.: 3355824557

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *