Menu

Venti anni di carcere a un carabiniere: abusò di 13 donne

I giudici della quinta sezione panale di Milano hanno condannato oggi a vent’anni di reclusione l’ex comandante dei carabinieri della stazione di Parabiago (Milano) Massimo Gatto, accusato di violenza sessuale e concussione. La condanna riguarda 13 casi. La corte ha disposto anche il pagamento di un risarcimento alle parti civili, compresi 50 mila euro al ministero della difesa. È invece stato riconosciuto, per un solo episodio, responsabile civile il ministero degli Interni che dovrà versare 30 mila euro alla donna costituitasi.
Il militare era stato arrestato nel giugno del 2011 per sette presunti casi di violenza. Con il proseguire delle indagini gli episodi in tutto contestati sono saliti a 15, avvenuti, secondo l’accusa, nel periodo compreso tra il 2003 e il 2011. Gatto, 48enne, ora si trova agli arresti domiciliari ed era presente in aula alla lettura del dispositivo. Due dei 15 casi contestati sono caduti, e quindi alla fine le condanne sono arrivate per 13 casi.

Le indagini erano nate in seguito alla denuncia di una ragazza polacca di 19 anni che aveva raccontato di aver subito abusi per due giorni, il 15 e il 16 gennaio scorso, quando si trovava rinchiusa nella camera di sicurezza della stazione di Parabiago in attesa di essere processata per un furto. 
Tra le persone offese anche una donna che era andata nella stazione per un problema con la patente, altre due che si erano presentate per una denuncia, tutte molestate dal dirigente dell’arma.
L’avvocato Massimo Schiro ha annunciato ricorso alla decisione odierna della quinta sezione penale di Milano.

La condanna di oggi giunge all’indomani di un’altra condanna, comminata ieri a due militari per episodi simili avvenuti nella caserma di Pero, sempre in provincia di Milano.

Leggi: 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *