Menu

Fiat produrrà le Jeep in Cina

Un articolo che chiarisce, senza quasi volerlo, come la Fiat di Marchionne sia ormai una multinazionale con base Usa e futuro “global”. Restano solo le origini, in Italia. Ma si sa che i migranti, anche col dolore nel cuore (ma non nel portafoglio, in questo caso), vanno altrove per cercare fortuna.

Fiat produrrà la Jeep in Cina


L’accordo è stato chiuso nel pomeriggio. Fiat, Chrysler e la cinese Guangzhou Automobile Group (Gac Group) hanno siglato un’intesa che prevede l’ampliamento della loro collaborazione per la produzione di Jeep in Cina, per il solo mercato cinese. Lo si legge in una nota della società. La joint venture fra le tre società «amplierà le proprie operazioni per consentire l’individuazione nei prossimi anni di modelli del portafoglio Fiat da introdurre sul mercato cinese». «Dopo Fiat il marchio successivo sarà il marchio Jeep (produzione in Cina per il solo mercato cinese)» riferisce il comunicato.

L’accordo è stato siglato presso la sede di Chrysler ad Auburn Hills, Michigan, Stati Uniti, da Zeng Qinghong, general manager di Gac Group e da Mike Manley, chief operating officer della Region Asia Pacific (Apac), Fiat Spa e president e ceo del Brand Jeep, Chrysler Group.

«Dopo il successo del lancio del primo prodotto della nostra joint venture, la Fiat Viaggio, lanciata lo scorso settembre, questo accordo é un’altra pietra miliare della nostra alleanza con Fiat e Chrysler Group, che pone solide basi affinché la nostra joint venture possa raggiungere obiettivi molto ambiziosi sul mercato cinese» ha dichiarato Zeng Qinghong.
«Il 2012 è stato per noi un anno ricco di frutti. In Cina la Fiat Viaggio ha avuto una risposta molto positiva. Allo stesso tempo, il marchio Jeep ha fatto registrare il miglior risultato di vendita di tutti i tempi, sia in Cina, sia a livello mondiale, cosa di cui siamo orgogliosi» ha affermato Mike Manley.

da IlSole24Ore

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *