Menu

Torino. No al vertice Italia-Israele. Incontro con Fathiyya Hussien

Si avvicina l’appuntamento della conferenza intergovernativa Italia-Israele del 2 dicembre a Torino. è un appuntamento in cui oltre a stipulare accordi bilaterali in materia di scambi economico-commerciali, scientifici, bellici e della sicurezza (intelligence), verrà sicuramente sviluppato il campo del turismo e della “propaganda amica”. Israele spende ingenti somme per rompere l’isolamento nell’opinione pubblica mondiale. per riuscire in quest’impresa assolda governi sia nazionali che locali, mette sul suo libro paga agenzie, giornalisti e i cosi detti opinionisti. Un esercito interminabile che lavora per rendere normale ed accettabile ciò che è anormale ed immorale. falsificare la realtà, omettere i fatti ed attaccare le vittime del sionismo e della politica colonialista israeliana diventa la parola d’ordine. è tassativamente vietato parlare della quotidiana repressione israeliana nei riguardo dei palestinesi. israele non dà nessun valore alla vita degli altri, cosi uccidere è prassi quotidiana non punibile come del resto distruggere e devastare le proprietà dei palestinesi.

Nei territori occupati nel 1948 vi è una comunità palestinese sotto un regime repressivo che dura 65 anni. costretti a vivere sempre più nei Bantustan separati, sono assoggettati a politiche dell’assimilazione forzata e di massa. La discriminazione ed il razzismo ne loro confronti è dilagante sia a livello istituzionale che nelle strade. pur essendo forza trainante della lotta, le donne palestinesi subiscono spesso una doppia repressione, quella dell’occupante sionista e quella legata alla tradizione comunitaria. una doppia scure che non piega le donne e non impedisce loro di partecipare attivamente anche alla loro lotta di liberazione e di emancipazione.

Di questo aspetto ed altri questioni ad esso legate ci parlerà la compagna Fathiyya Hussien, militante palestinese di lunga data ed attualmente attiva, tra l’altro, nel centro Adalah che si occupa di queste questioni.

 Giovedi 14 novembre incontro/dibattito al Gabrio Nuovo (via Millio 42)

Ore 19.30 apericena per autofinanziamento, ore 21 dibattito con Fathiyya Hussien

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *