Menu

Mattone dopo mattone…inaugurata a Pisa la sede della Rete dei Comunisti

Domenica 1 febbraio ’15 dalle ore 17 abbiamo inaugurato la nuova sede della RdC a Pisa, in Via Sant’Andrea 31, pieno centro storico.
Nelle poche ore di prima apertura della sede abbiamo ricevuto oltre centro persone, tra le quali compagni “storici”, giovani militanti comunisti, esponenti del sindacalismo di classe, compagni “di strada” di tante lotte portate avanti in questi anni a Pisa e in varie città limitrofe, singoli cittadini incuriositi dall’apertura di una sede comunista in un clima politico/culturale caratterizzato – da tanto tempo – da furiose e mistificatorie campagne “anti-ideologiche” e anticomuniste, finalizzate all’imposizione dell’unica ideologia funzionale al capitalismo, il liberismo.

Un successo non scontato per questa inaugurazione, che segna un passaggio importante non solo per la nostra organizzazione, ma – crediamo – per tutta la sinistra di classe e anticapitalista presente sui nostri territori. L’apertura della sede consolida la presenza di un’organizzazione da anni impegnata, a livello nazionale e locale, nella ricostruzione di una soggettività comunista adeguata teoricamente e politicamente alla nuova fase storica, contrassegnata da una crisi sistemica del modo di produzione capitalistico senza precedenti, che conferma in pieno l’analisi marxista, creando condizioni oggettive di possibile emancipazione dalla barbarie del capitalismo nella sua fase suprema, quella imperialistica, nella quale le spinte alla guerra (interna ed esterna) divengono sempre più forti, com’è evidente all’interno del polo imperialista europeo, circondato da un arco di guerra guerreggiata – dall’Ucraina alla Libia – e da una guerra sociale interna che in pochi anni ha ridotto in miseria milioni di lavoratori, giovani, pensionati.
L’inaugurazione di una sede comunista in questa fase vuole essere quindi un preciso segnale, che inviamo a coloro i quali non intendono piegare la testa. Senza una soggettività organizzata, protesa a costruire un partito comunista nel vivo del conflitto di classe, l’occasione storica che ci si presenta rischia di prendere strade già viste nel passato, contrassegnate dal populismo, da movimenti reazionari e neo – fascisti collaterali al capitalismo, utili ad ingabbiare ed annichilire la rabbia di milioni di lavoratori.
La sede di Via S. Andrea vuole essere un luogo di organizzazione per chi intende mettere a valore la propria rabbia, uscendo dallo spicciolo rivendicazionismo e dallo sterile movimentismo, per coagulare forze in un progetto di trasformazione radicale dell’esistente, a partire dalla proposta della rottura del polo imperialismo europeo, per la costruzione di un’area economica (Alba euro-mediterranea) in grado di sovvertire i rapporti mercantilistici e di sviluppo ineguale, che producono ogni giorno disoccupazione di massa, immiserimento, distruzione dello Stato sociale, aggressioni militari e flussi migratori biblici.
Chi intende contribuire alla costruzione di questo progetto, da oggi in poi, anche a Pisa, troverà nella nostra sede un luogo d’incontro e organizzazione.

Le prime iniziative che a breve proporremo in Via S. Andrea sono:

VENERDÌ 6 FEBBRAIO, ORE 17
Presentazione del libro di Jorge Giordani
“Gramsci dall’Italia al Venezuela – Camminando nel Socialismo possibile”.
Dall’ALBA di Nuestra America all’ALBA Mediterranea
con Luciano Vasapollo,
Docente universitario, Direttore di Nuestra America e del Centro Studi Cestes.

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO, ORE 17
Il nazi-fascismo ieri e oggi, sempre al servizio del capitalismo.
Conoscerlo per combatterlo.
Incontro con Sergio Cararo – Redazione Contropiano online
Presenterà il quaderno della Rete dei Comunisti:
Antifascisti oggi. Antifascismo permanente!
Ilaria Mugnai – Brigate Solidarietà Attiva Toscana
Presenterà il Dossier su Le associazioni collaterali di casapound
Susanna Angeleri – Coordinamento Antirazzista Antifascista Toscana – Arezzo
Presenterà il Dossier sulla Fondazione r.s.i. di Terranova Bracciolini (AR)
In solidarietà con Emilio del C.S. Dordoni di Cremona e tutti gli antifascisti che combattono, dal Donbas a Kobane, nazi-fascisti e reazionari in tutto il mondo. Per la ricostruzione di un fronte antifascista militante in ogni città.

Das Kapital: Ciclo di seminari su Il Capitale tenuti da Giorgio Gattei
Venerdì 13 marzo, ore 17
Il I libro: la produzione del plusvalore
Sabato 14 marzo, ore 10
Il II libro: la realizzazione del plusvalore
Sabato 21 marzo ore 17
Il III libro: il profitto e il suo destino
Giorgio Gattei insegna Storia del pensiero economico ed Analisi economica presso l’Università di Bologna. Nella sua ricerca si è occupato della teoria del valore, dei prezzi e della distribuzione e delle teorie dei cicli economici. Fra i suoi scritti più recenti ricordiamo “Storia del valore lavoro” (2011, Giappichelli editore). 

Rete dei Comunisti – Pisa
via Sant’Andrea 31 tel: 050575914 cell: 3884014989 / 3460126412

Fonte: www.retedeicomunisti.org

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *