Menu

Beppe Grillo si è iscritto alla Rete dei Comunisti

Naturalmente si fa dell’ironia… Ma è anche indicativo di come – di fronte ad argomenti troppo complessi per un “personale politico” improvvisato – sia sempre aperta la caccia alle buone idee altrui.

*****

Nel suo comizio a Matera Grillo propone la costruzione di un’area europea meridionale formata da Grecia, Italia, Francia, Spagna, Portogallo in alternativa alla UE. In sostanza la stessa proposta della Rete dei Comunisti. Forse sarebbe il caso di approfondire il significato di questa proposta. Conosciamo l’ambiguità di questo movimento il quale però si sta orientando verso una proposta sull’Europa foriera di sviluppi interessanti. Forse occorrerebbe comprendere che taglio ha questa proposta. Comprendere ciò significa stabilire quale atteggiamento avere nei confronti di questo movimento contraddittorio che, non va dimenticato, ha consensi di massa. E di fronte alla crisi sistemica e politica che ha coinvolto l’europa lo sbocco a sinistra o a destra di questo movimento non é secondario. Per favore evitate commenti banali.

Difronte alla notizia della TV di regime che riporta un incontro di Grillo con la Le Pen, Grillo nel suo blog così risponde:

“Con la crisi le ideologie son pronte per tornare. Anche il nazismo e il fascismo non scompaiono mai. Io ne sento l’odore da lontano ed è questo il momento del loro grande ritorno. Quando ci sono pesanti crisi economiche e politiche, la gente rispolvera le parole d’ordine più facili e comprensibili, è sempre stato così. Oggi se uno dice “basta con gli immigrati” ha un seguito immediato. In Francia c’è Le Pen, la destra razzista avanza in Finlandia e non parliamo dell’Ungheria, dove al governo c’è la destra conservatrice e la destra estrema alle ultime elezioni è diventata il terzo partito proponendo leggi contro gli ebrei. Stanno nascendo in Europa delle destre violentissime che fanno leva sui sentimenti e sui luoghi comuni più irrazionali: l’immigrato che arriva e ti ruba il posto di lavoro oppure “il pane è nostro e ce lo dividiamo tra noi”. La gente esasperata pensa così. […] Non bisogna lasciare possibili spiragli a queste forze. Molti nostri avversari non capiscono che il MoVimento 5 Stelle è un argine democratico contro questi gruppi, se non ci fossimo noi avrebbero senz’altro più spazio.”

Contrariamente a quanto affermato ieri durante Piazza Pulita nessuno dello staff di Beppe Grillo ha mai avuto contatti con Marine Le Pen né intende averli.”

da un post Facebook di Giovanni Bacciardi

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *