Menu

Fuori Casapound da Coverciano: nessuno spazio ai fascisti. a Firenze come altrove

E’ troppo tardi per stare calmi: fuori Casapound da Coverciano !
Nessuno spazio ai fascisti, a Firenze come altrove !

Lunedì 20 luglio in consiglio comunale è stata votata una mozione per la chiusura del “Rifugio del Ghibellin Fuggiasco”, sede dei fascisti de la “Fenice”. Questi stanno provando a farsi notare con una bieca campagna “antidegrado” per strumentalizzare il disagio sociale, chiamata “Progetto Dinamo”.

La Fenice è collegata a doppio filo con Lealtà- Azione, un gruppo di fascisti di Milano, il cui presidente, Stefano Del Miglio, è stato coinvolto in assalti armati, già condannato per duplice tentato omicidio e aggressione a mano armata ai danni di due ragazzi di un centro sociale. La mozione è stata approvata e qualche giorno prima anche il consiglio del Quartiere 2 ha portato a termine lo stesso iter.
Nel testo si ribadisce che ai movimenti di chiara matrice fascista e razzista, e alle associazioni ad essi riconducibili, sia negata la possibilità di accedere a spazi pubblici o sedi istituzionali. Ma il problema comincia quando le sedi sono dei “privati”…

E’ da mesi infatti che l’Assemblea Antifascista del Quartiere 2 si batte per la chiusura dei covi fascisti, tra cui la libreria “Il Bargello”, aperta da Casapound a Coverciano. Il “caso” vuole che Casapound e Lealtà e Azione stiano promuovendo una campagna in favore della Siria di Assad, attraverso un gruppo chiamato “Sol.Id.” (gruppo di solidarietà identitaria), i cui volantini sono comparsi anche a Coverciano e sono stati opportunamente strappati e cestinati.

Già in precedenza le istituzioni hanno fatto passare una mozione contro la presenza dei fascisti a Coverciano, ma ancora non sono stati presi provvedimenti, nonostante questi abbiano aggredito un gruppo di studenti solo qualche settimana fa in pieno centro.

Ne prendiamo atto e la cosa non ci sorprende. Quindi, visto quanto è accaduto a Roma e a Treviso, pensiamo sia necessario mobilitarsi in prima persona per impedire a questi luridi sciacalli di soffiare sul fuoco della crisi, senza deleghe (vista l’inadempienza dei “rappresentanti”). Lo hanno già annunciato e, dai camerati di Gianluca Casseri, l’autore della strage di Piazza Dalmazia del 2011 con 2 morti e 3 feriti gravi, c’è da aspettarselo.

Noi non staremo certo a guardare: le sedi fasciste devono essere chiuse immediatamente!

Nessuno spazio ai fascisti, a Firenze e in ogni città!

Assemblea Permanente Antifascista del Q2

Facebook: ASSEMBLEA ANTIFASCISTA Q2

Email: coverciano.antifa@gmail.com

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *