Con questo comunicato vogliamo esprimere il nostro sostegno ai compagni e alle compagne che in Sardegna si sono opposti all’esercitazione Trident Juncture a Teulada: un messaggio forte e chiaro per ribadire che la Sardegna non deve essere zona di guerra e che i sardi vogliono essere protagonisti delle scelte che riguardano la loro terra.
Proprio questa determinazione, nonostante le minacce, i lacrimogeni e le cariche, li ha portati a raggiungere le reti ed entrare nel poligono costringendo i militari a sospendere l’esercitazione.
A pagare il prezzo per questa giornata di lotta sono stati in 28: 16 denunciati per “introduzione clandestina in luoghi militari”, mentre altri 12 per non aver rispettato il foglio di via notificato loro dalla Questura di Cagliari qualche giorno prima della manifestazione. A loro va anche la nostra solidarietà.
Firenze invece il 25 e 26 novembre “ospiterà” il Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente dell’assemblea parlamentare della NATO a Palazzo Vecchio.
Assisteremo alla totale militarizzazione del centro della nostra città che si trasformerà in una grande zona rossa con polizia in ogni dove e cecchini sui tetti.
Anche noi porteremo la stessa determinazione per le strade di Firenze per dire NO alla NATO e NO alla guerra!
CPA Fi-sud
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa