Menu

Napoli. “Ripartire da Pianura”

Non è stato un incontro formale la discussione sviluppata a Pianura, in occasione del Convegno “Ripartire da Pianura” organizzato dai compagni di Appello Napoli.it Avevamo già precisato, nelle note introduttive al Convegno, (http://www.appellonapoli.it/wordpress/?p=467) che la vicenda delle mancate bonifiche a Pianura come altrove, mostrava ampiamente l’intero paradigma criminale che ha segnato, nel corso dei decenni, tutta la complessa vicenda del ciclo dei rifiuti a Napoli e in Campania.

Da questo punto di vista – per quanto ci riguarda – riaccendere l’attenzione sul caso Pianura ha significato riaprire pubblicamente una possibilità di una battaglia politica in città che investe snodi politici e strutturali che concretamente afferiscono alla vita delle persone che popolano questi territori devastati.

Al Convegno hanno portato il loro contributo tecnico e scientifico il Professor Gerardo Ciannella, il Professor Franco Ortolani, la Dottoressa Doriana Sarli e il Dottor Paolo Fierro i quali hanno esposto, da differenti angolazioni e presentando una interessante mole di dati e materiali, l’insieme dei disastri per la salute e per l’ambiente, causati da un ciclo dei rifiuti basato sull’incenerimento e sull’apertura di sempre nuove discariche.

Un infernale mix che sia nella sua variante “legale” e sia in quella “illegale” ha prodotto, comunque, una profonda manomissione di parti importanti dell’area metropolitana napoletana.

Nella discussione sono intervenuti Daniela Pes, dirigente dell’8° Circolo Didattico di Pianura, e l’avvocato Luca Tozzi che è stato ed è attualmente consulente legale dei cittadini, delle associazioni e dei movimenti che in questi anni si sono mobilitati nel quartiere di Pianura.

Al Convegno sono stati invitati l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, il Dottor Romano, il quale non è potuto intervenire, tuttavia ha dichiarato la sua disponibilità ad una interlocuzione su questi temi; viceversa l’Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, il Dottor Sodano, non ha risposto all’invito.

Hanno portato, invece, un saluto al Convegno il Presidente della 9° Municipalità, Maurizio Lezzi e Livio Falcone, Presidente della Commissione del consiglio provinciale di Napoli in materia di rifiuti.

I lavori sono stati moderati e condotti da Brunello Zaccaria, del movimento di lotta contro la discarica dei Pisani nonché compagno ed attivista di Appello Napoli.

Il Convegno “Ripartire da Pianura” si è concluso con l’impegno di costruire un Comitato territoriale il quale, subito dopo la pausa estiva, lancerà la “Vertenza Pianura” sui temi della bonifica e della salvaguardia del territorio.

Un impegno importante mentre Napoli è ancora tutta dentro le dinamiche dell’emergenza rifiuti. Si riproducono quindi gli effetti antisociali di questa vicenda e, contraddicendo dichiarazioni veementi contro discariche ed inceneritori pronunciate durante la campagna elettorale, le istituzioni preparano l’ampliamento della maxi discarica di Chiaiano e, specie nella zona orientale della città, moltiplicano i cosiddetti siti di trasferenza di monnezza tal quale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *