Menu

Niscemi. Popolazione contro il Muos: “lo bloccheremo con ogni mezzo”

L’assemblea del presidio No Muos ha indetto un’assemblea straordinaria per domenica mattina alle ore 10.00 al presidio stesso. Nel pomeriggio alle ore 17.30 si svolgerà una assemblea pubblica in paese a Niscemi.
Una grande gru lunga venti metri dovrebbe arrivare a Niscemi lunedì con un mezzo speciale. Servirà per «installare le tre parabole militari e i comitati di tutta la Sicilia bloccheranno la strada», spiega l’attivista Andrea D’Alessandro. Anche l’amministrazione comunale della città nissena ha preso posizione contro l’impianto Usa, con una delibera per impedire il passaggio dei mezzi speciali dalle strade del paese. Seguita dalla vicina Caltagirone. «Ma l’ultima parola spetta al prefetto».
«Boccheremo la strada in ogni modo, anche simulando finti incidenti stradali. Stiamo anche cercando un pecoraio per far stazionare il suo gregge sulla strada che porta alla base Usa». Lo dichiara Andrea D’Alessandro, membro del comitato No-Muos di Niscemi. In questi giorni c’è un continuo via vai di camion nei dintorni della cittadina in provincia di Caltanissetta: sono tutti diretti nel cantiere in cui è in costruzione il mega impianto di comunicazione dell’esercito degli Stati Uniti. I lavori sono già ad una fase avanzata e i camion contengono i materiali e le apparecchiature necessari all’installazione delle tre enormi antenne paraboliche che dell’impianto militare costituiranno il nucleo centrale. Ma i cittadini e l’amministrazione cittadina protestano. «Oggi, insieme ad un’altra trentina di attivisti, abbiamo bloccato tre camion diretti verso la base americana» spiega Andrea, che si prepara a un grande blocco stradale per lunedì, giorno in cui è previsto il trasporto di una grande gru, larga quattro metri e lunga venti. «Ci sono solo due strade per far accedere i mezzi speciali di queste dimensioni e verranno dai comitati No-Muos di Modica, Ragusa Caltagirone, Catania e tutta la Sicilia a darci una mano per non far passare il mezzo». Il presidio da un paio di giorni sorveglia la strada che porta alla riserva naturale Sugherata di Niscemi, ad appena un paio di chilometri dal centro abitato. E, sottolinea D’Alessandro «pur se c’è una delibera del Consiglio comunale che impedisce il passaggio dell’enorme gru attraverso le strade del paese, la decisione finale spetta al prefetto». Il voto dell’assemblea cittadina è avvenuto un paio di giorni fa e lo stesso sindaco di Niscemi, Francesco la Rosa (Api ed Mps), ha partecipato ai presidi. «Proprio questo pomeriggio, in un colloquio, il sindaco mi ha riferito che ha ottemperato a tutti gli atti amministrativi necessari per evitare il passaggio. Ma l’unica speranza che resta per impedire al prefetto di consentire l’arrivo della gru è la motivazione d’ordine pubblico, a cui noi ora puntiamo» conclude l’attivista.

Una vicenda, quella dell’installazione del Muos, che in questi giorni viene dibattuta anche all’interno del Consiglio comunale di Caltagirone, dove otto consiglieri hanno chiesto di convocare un’assemblea straordinaria per «impegnare il sindaco a non concedere i permessi di attraversamento del territorio di Caltagirone». Esattamente come successo a Niscemi. E il sindaco calatino Nicola Bonanno sembra intenzionato ad accogliere la richiesta. In una nota stampa ha ribadito la sua «netta contrarietà al Muos» e il sostegno a «ogni utile iniziativa al rispetto del diritto alla salute degli abitanti di questo territorio e dell’ambiente».

* corrispondente di www.Cizen.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • alfredo

    Mentre la gente onesta,lotta contro lo strapotere nordamericano anche in Sicilia,i sinistrati sempre più sinistrati che cosa fanno?
    Fanno le primarie e si occupano di pettinare le bambole,smacchiare i giaguari e ulltimo parto bersaniano”non siamo mica qui a schiacciare i punti neri alle coccinelle”!!! Che gentaglia,hanno superato ogni limite di decenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *