Menu

Roma. Radio Vaticana non si tocca!

Doveva tenersi oggi pomeriggio nella sala del Carroccio, dentro il Campidoglio, la presentazione del libro “Bomba atomica- Inchiesta su Radio Vaticana” di Alessio Ramaccioni e Francesca Romana Fragale. Tutto era pronto: inviti, pubblicizzazione, relatori. Ma nella giornata di ieri è arrivata la doccia fredda. “Per cause non dipendenti da Editori Riuniti e senza che il Campidoglio ci abbia dato delucidazioni chiare in merito, la presentazione del libro Bomba atomica- Inchiesta su Radio Vaticana di Alessio Ramaccioni e Francesca Romana Fragale, prevista per domani, martedì 3 maggio 2011, è stata annullata” scrive in una nota l’ufficio stampa degli Editori Riuniti che hanno curato la pubblicazione del libro.

Il libro inchiesta in questione, ricostruisce la vicenda della lotta degli abitanti di Roma Nord contro gli effetti dell’inquinamento elettromagnetico dovuto alle antenne di Radio Vaticana, una vicenda arrivata in tribunale e che ha visto l’emittente condannata per i danni provocati alla salute e allavita di migliaia di persone.

Difficile non collegare il fatto che il Comune di Roma ha appena gestito un evento come la beatificazione di Papa Woytila e che tiene ai rapporti con la gerarchia vaticana molto più che a quelli con case editrici o autori di inchieste scomode. Presentare il libro su Radio Vaticana dentro le aule comunali era una sfida di libertà che nonostante i 150 anni dall’Unità d’Italia, la Repubblica Romana, la breccia di Porta Pia e la laicità dello stato….il sindaco Alemanno non si è voluto permettere.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *