Menu

Onde anomale

ONDE ANOMALE 

di

Alessio Ramaccioni e Paolo Castellani 

Tra i “no” alla realizzazione del Muos, sistema satellitare di telecomunicazioni ad alta frequenza delle forze armate Usa, che sta per sorgere all’interno della Riserva Naturale Sugherata di Niscemi, e i “no” all’installazione di nuove antenne condominiali riparte in questi giorni la battaglia contro l’inquinamento elettromagnetico.
Onde anomale, libro scritto da Alessio Ramaccioni e Paolo Castellani, riporta all’attenzione di tutti il problema della lotta all’elettrosmog. Una questione spesso trascurata che da un paio di decenni è causa di migliaia di vittime in tutto il mondo.

Attraverso storie, testimonianze, dati, documenti, interviste e contributi trasmessi nel noto programma radiofonico Il nemico invisibile, i due autori portano alla luce una realtà difficile da raccontare: tra scienziati indipendenti che lanciano allarmi senza essere ascoltati, cittadini che si organizzano in comitati per combattere il nemico invisibile, associazioni che lavorano per fare informazione, istituzioni che tardano a dare risposte e lobby che gestiscono l’affare ultramiliardario delle telecomunicazioni. Tra un’industria che immette sul mercato gadget tecnologici sempre più accattivanti con la complicità dello stato e cittadini, consapevoli e inconsapevoli dei danni dell’elettrosmog.

“Non è provato che siano nocivi”: questo il mantra utilizzato per mettere a tacere la voce di chi teme per la propria salute. Nel frattempo continua a mancare una vera e propria legislazione in materia di inquinamento da elettrosmog e nel decreto Sviluppo 2 (in fase di approvazione) spunta una norma che non farà piacere ai cittadini: d’ora in poi l’appartamento sarà libero per i giganti delle tlc in cambio di un’indennità al proprietario.
Mentre vincono gli interessi privatistici e economici delle aziende che approfittano di questi buchi legislativi coprendo a tappeto il territorio nazionale di impianti e soffocando le città di trasmettitori.
E se è vero che non ci sono ancora certezze sui danni provocati dall’elettrosmog, è vero anche che le conferme sono state cercate senza la dovuta 
attenzione e senza rimettersi a quel “principio di precauzione” imperativo quando si tratta della sicurezza della popolazione. 

Pablo Castellani, fotoreporter e giornalista radiofonico, collabora con diverse testate e agenzie di stampa, per le quali si occupa di inchieste di cronaca e attualità. Realizza reportages fotografici su ambiente e temi sociali in Italia e all’estero. Collabora con Radio Città Aperta dal 2007, dove ha condotto trasmissioni su carcere e morti sul lavoro. Dal 2010 collabora con inchieste e approfondimenti alla trasmissione Il nemico invisibile. 

Alessio Ramaccioni, giornalista e speaker radiofonico, si occupa da anni di elettrosmog. Ha già pubblicato con Editori Internazionali Riuniti Bomba atomica. Inchiesta su Radio Vaticana, storia dell’inquinamento del territorio limitrofo alle antenne dell’emittente della Santa Sede. Collabora dal 2003 con la storica radio romana Radio Città Aperta, lavorando principalmente su temi riguardanti ambiente, inquinamento ed emergenze sociali e vi conduce dal 2005 la trasmissione Il nemico invisibile.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *