Menu

Cattolici contro Corrado Guzzanti: “offende religione”

”Siamo stati sollecitati da telefonate e mail per il Recital ‘di e con Guzzanti’ andato in onda ieri sera su La7 in prima serata. Il programma é offensivo dei sentimenti religiosi dei cattolici e, più in generale, di quanti liberamente professano una confessione religiosa. Guzzanti, credendo di fare satira, appare vestito da cardinale, e irride alla Trinità, alla Madonna di Lourdes, al Vangelo, alla Chiesa, al Pontefice e con battutacce da caserma ‘liquida’ le posizioni della Chiesa sulla bioetica. Abbiamo dato mandato al nostro legale avvocato Caltagirone di presentare denuncia alla Procura della Repubblica di Roma”. 

E’ quanto ha spiegato nel pomeriggio Luca Borgomeo, presidente dell’associazione di telespettatori cattolici Aiart annunciando una sua denuncia a carico del popolarissimo attore. ”Per un’ora vomita falsità e dileggio alla Chiesa, offendendo il sentimento religioso dei telespettatori – continua Borgomeo -. L’Aiart chiederà al Consiglio Nazionale Utenti, nella prossima assemblea plenaria, di presentare un esposto all’Agcom perché accerti violazioni e sanzioni questo programma, che non ha niente a che vedere con la satira e con lo spettacolo”. A La7 l’Aiart chiede di ”sospendere il programma che, pensiamo – conclude Borgomeo -, discrediti la stessa emittente che, con i suoi programmi, tanta credibilità ha acquisito tra i telespettatori”. 

Il programma di Corrado Guzzanti mandato ieri in onda dall’emittente La7 subito dopo una lunga intervista al premier Mario Monti – che ha sforato di parecchi minuti rispetto ai tempi a disposizione della Gruber – ha raggiunto il 6,79% di share con quasi 1,4 milioni di telespettatori (1.367.143) e 6,3 milioni di contatti. 

E ciò nonostante il recital di Guzzanti, che risale a qualche anno fa, fosse già andato in onda più volte su altre emittenti integralmente o a puntate. Senza che nessuna associazione cattolica gridasse allo scandalo. Ma si sa, siamo in campagna elettorale e il clima nel paese nel frattempo è cambiato: un anno di governo Monti e di egemonia del fondamentalismo cattolico non è trascorso invano…

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • morlia

    ‘Guai ai poveri di spirito’ non lo dice la vostra bibbia? Studiatela meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *