Menu

L’aria che tira

La Rai ha prodotto ” Il comandante“, film di apertura della 80ª Mostra del cinema di Venezia, che celebra un “eroe” della X Mas, Salvatore Todaro (interpretato da Pierfrancesco Favino) il quale, nel 1940, al comando del sommergibile “Cappellini”, salvò i nemici dal naufragio. Poi, nel novembre del 1941, Todaro passò nella “X flottiglia mas”.

La X Mas fu una formazione militare inquadrata nell’esercito ma agli ordini diretti prima di Benito Mussolini, poi solo del suo comandante, Junio Valerio Borghese, conosciuto come il “principe nero”.

La X Mas si schierò, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, al fianco delle truppe naziste in Italia e fu responsabile di torture, fucilazioni, rastrellamenti, furti e saccheggi.

Peraltro, la Rai, a novembre dell’anno scorso la Rai aveva cacciato Enrico Montesano perché, durante una trasmissione di intrattenimento, indossava la maglietta con il motto della X mas “Memento Audere Semper” (“Ricordati di osare sempre“), frase ideata da Gabriele D’Annunzio e che si rifaceva all’acronimo MAS – Motoscafo Antisommergibili, una piccola e veloce imbarcazione munita di siluri.

Certo, il paese, in questo momento, aveva un estremo bisogno che qualcuno gli rammentasse che “il fascismo ha fatto anche cose buone” e che gli italiani, in fondo, sono sempre stati “brava gente“, soprattutto se in divisa militare.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

14 Commenti


  • Tiberio

    Todaro come Bandera, anche questa è l’aria che tira.


  • Bertino

    Boicottiamo il film. Favino VERGOGNA !!!!!!!


  • Manlio Padovan

    Ma anche Pierfrancesco Favino mi pare che sia un attore buono per tutte le stagioni. E le mezze stagioni.
    E direi che da sempre siamo un paese fascita. Qualcuno ha parlato del fascismo come autobiografia della nazione. L’articolo 7 in Costituzione cosa è se non una dimostrazione di fascismo? E tutto perché siamo servi e schiavi della CCAR, una organizzazione criminale a livello internazionale, che dalla Controriforma ci tiene a guinzagliò; senza che nessuno, proprio nessuno, che si dia da fare per distruggerne almeno l’immagine le azioni che compie; e le prove per farlo ci sarebbero, per cancellare quella vergogna che è il suo potere temporale nato con la falsa donazione di Costantino…e cosa possono perpetuare se non falsità ed ipocrisia?
    Ma tutti zitti!


  • Manlio Padovan

    Finché non avremo raggiunto almeno la posizione di un paese serio in fatto di laicità dello Stato e delle sue istituzioni, saremo sempre un paese fascista.
    Ma nessuno, proprio nessuno, che si dia da fare in tal senso.
    Ecco perché il pimpinella va al meeting di Comunione. e Fatturazione!

    Vedo che non parte: non vi piace questo commento?


  • Andrea Vannini

    Certo, la laicità, é cosa buona e giusta. Ma la priorità è la lotta contro la nato e le sue guerre. La madre del fascismo è sempre incinta e si chiama imperialismo. Quando si è schiavi e servi e si vive in una colonia senza sovranità né dignità, cosa é giusto fare?


  • . Binazzi Sergio

    favino farebbe bene a vergognarsi, io non credo che lui sia così bisognoso economicamente da dovere accettare qualsiasi parte nei film programmati. quanto al fascismo con la lotta di liberazione avremmo dovuto averci messo una pietra sopra ma pare non sia così ( non ho mai avuto dubbi ) poiché anche oggi come allora con Hitler ci siamo alleati con zelensky & Co, che seguaci di bandera hanno le stesse caratteristiche. quando abbiamo un presidente della repubblica, ancora in carica alla faccia della nostra costituzione, che equipara le brigate naziste ucraine ai nostri partigiani, io penso che abbiamo detto tutto, se poi ci aggiungiamo le angherie alle quali siamo sottoposti soprattutto negli ultimi anni direi che non ci sono dubbi in merito.


  • m

    Figliuolo.


  • Manlio Padovan

    Ad Andrea Vannini.
    No! La priorità è la cancellazione dello stato di sudditanza culturale alla CCAR!
    La prassi politica e la posizione filosofica debbono avere come obiettivo le religioni cosiddette rivelate Pur nella libertà delle religioni che debbono essere un fatto privato: loro, i loro simboli e le loro manifestazioni.
    Qui è la soluzione: nella assoluta laicità dello Stato e delle sue istituzioni..
    Ne va anche della prospettiva finanziaria: avanziamo 6 miliardi di ICI/IMU, per non dire delle altre regalie, da quello che è pare il più grosso proprietario di immobili in Italia.
    Altro che NATO!


  • Stefano

    Infatti non è stato scelto Feccia da Cossato, altro comandante di sommergibile in Atlantico, eroe al pari di Todaro, che nel Settembre del 43, al comando di una fregata affronto i tedeschi, affondando diverse unità e pontoni carichi di truppe, e con la sua azione contribuì alla liberazione di Ajaccio e della Corsica da parte delle truppe italiane. E che in seguito si uccise a Roma, solo e logorato da un profondo senso di fallimento, abbandonato da chi in fondo restava fascista e lo aveva messo da parte.


  • Andrea

    Todaro con la X^ MAS non c’entra niente!
    era un comandante della Regia Marina, probabilmente non conosceva neanche l’esistenza della X^, studiate, prima di sputare sentenze.
    Inoltre la X^ non è mai stata sotto il comando diretto di Mussolini.
    pseudo comunisti ignoranti, studiate!


  • Andrea Vannini

    stefano e andrea: puzzate di fascismo.


  • Andrea bis

    la vostra ignoranza è sconvolgente prima studiate un po’ di storia e poi scrivete


    • Redazione Roma

      I saggi dicono: guai quando arrivano i “capiscioni”


  • Vittorio

    va ovviamente considerato che un film non nasce, non si scrive e non si gira in pochi giorni. revisionismo e nostalgia sono presenti costantemente nella nostra società

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *