Menu

Giappone. Tre centrali nucleari in crisi E’ allarme rosso

Un tecnico e’ morto e altri undici persone sono rimaste ferite negli incidenti di ieri nelle due centrali nucleari di Fukushima, dopo il sisma di venerdi’. E’ il bilancio dell’Aiea, l’agenzia internazionale per il nucleare dell’Onu, che ha citato informazioni delle autorita’ nipponiche. A Fukushima n.2 un incidente a una gru ha causato la morte di un tecnico e il ferimento di 4 persone.
Nell’esplosione nel sito gemello, Fukushima n.1, feriti 7 tecnici. Evacuati 140.000 residenti nell’area. L’esplosione è stata accompagnata da un innalzamento netto dei livelli di radioattività. Per questo motivo, le autorità nipponiche hanno ordinato l’evacuazione entro i 20 km dalle due centrali dell’area di Fukushima – Fukushima 1 e Fukushima 2 – pur continuando a ribadere ai residenti di mantenere la calma.

L’agenzia, dal canto suo, aveva spiegato oggi che a Fukushima c’è il rischio di fusione del nucleo. Già da ieri si erano presentati problemi, quando l’impianto di raffreddamento, che sarebbe dovuto partire con lo stop automatico della centrale in seguito al sisma, non s’era avviato.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *