Menu

Arrestato Strauss-Kahn

Strauss-Kahn è stato arrestato all’aeroporto Jfk di New York da tre agenti del New York Police Department mentre era a bordo di un volo Air France diretto a Parigi. L’arresto è avvenuto pochi minuti prima del decollo, quando Strauss-Kahn era già seduto al suo posto in prima classe. Il capo dell’Fmi è stato portato al commissariato di Midtown South e a indagare sul caso è l’unità Special Victim.

Strauss-Kahn, 62 anni, avrebbe rivolto molestie sessuali nei confronti di una cameriera di 32 anni dell’hotel Sofitel, a Times Square. Le prime indiscrezioni hanno a lungo insistito sul “sesso orale” o “la sodomia”. Poi l’accusa ufficiale ha stabilito una più generica “aggressione sessuale”.

Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Dominique Strauss-Kahn, ha chiesto un avvocato e non sta rispondendo alle domande degli investigatori. Lo rende noto – riferisce la stampa americana – il portavoce del New York Police Department, Paul J. Browne, sottolineando che Strauss-Kahn potrebbe essere accusato di aggressione sessuale. Browne riferisce che Strauss-Kahn nel lasciare l’albergo ha lasciato il proprio cellulare e altri oggetti personali. «L’impressione è che andasse di fretta» aggiunge il portavoce, precisando che la cameriera 32enne ha dichiarato alla polizia che Strauss-Kahn ha cercato di forzarla a fare sesso orale con lui e di essere a un certo punto riuscita a scappare e avvertire il personale dell’albergo. Quando la polizia è arrivata pochi minuti dopo, Strauss-Kahn era già andato via.

Il direttore generale del Fondo Monetario (Fmi), Dominique Strauss-Kahn, si dichiarerà «non colpevole». Lo riferiscono i legali di Strauss-Kahn.

 

Non è la prima volta che Strauss-Kahn resta coinvolto in uno scandalo di natura sessuale. Nell’ottobre 2008 il Fmi ha condotto un’indagine su di lui per accertare se avesse abusato delle propria posizione per intrattenere una relazione sessuale con una sua sottoposta, Piroska Nagy, ex dipendente del Dipartimento Africa del Fondo e moglie dell’ex banchiere centrale argentino Mario Blejer. Il Fmi allora aveva assunto lo studio legale Morgan, Lewis & Bockius per indagare sulla relazione, dopo che la Nagy si era dimessa e aveva ricevuto una buonuscita superiore a quello che le sarebbe spettato. Le indagini puntavano fra l’altro ad accertare se Nagy avesse ricevuto pressioni per lasciare. La crisi finanziaria ha consentito a Strauss-Kahn di mantenere, nonostante le indagini, il posto di lavoro al Fmi, dopo delle scuse pubbliche: «È stato un errore di giudizio» aveva detto. Strauss-Kahn, ex ministro delle finanze francese e fin qui considerato il principale sfidante di Nicolas Sarkozy, è alla guida del Fmi dal novembre 2007, al posto di Rodrigo Rato.

Ma la finanza globale presenta con una certa insistenza problemi sessuali. Nel maggio 2007 il presidente della Banca Mondiale, Paul Wolfowitz, si era dimesso per un caso di nepotismo, con la promozione e l’aumento di stipendio della sua compagna Shaha Riza. Una love story che era rimasta a lungo segreta e che, con lo scandalo, è costata a Wolfowitz il posto di lavoro e pochi mesi dopo anche l’amante.

Sposato con una giornalista televisiva, Strauss-Kahn è nato il 25 aprile del 1949 e ha trascorso parte della sua infanzia ad Agadir, in Marocco. Ex professore di economia è salito alla ribalta politica in Francia negli anni ’80. Nel 2007 aveva cercato di assumere la leadership del partito socialista, ma era stato battuto da Segolene Royal.

 

Strauss-Kahn dovrebbe partecipare lunedì 16 maggio a una riunione europea. Per oggi era in calendario un incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel. La quale, tra un Berlusconi e uno Strauss-Kahn, sembra condannata a destreggiarsi come Biancaneve tra lupi in satiriasi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • FRANCESCO BUFFA DESIGNER

    Carissimo Strauss-Can, non si preoccupi! – si faccia consigliare da qualche affermato principe del foro italiano e tutto si risolverà, non mancherà certo a Lei informarsi con integerrimi politici italiani sull’infallibile metodo difensivo italiano, basterà pronunciare la sicura e infallibile formula difensiva messa a punto dal governo: “giudici associazione per delinquere” …. “giudici Talebani” ….. “giudici disturbati mentali” …. “PM eversivi” … giudici “cancro”.. “malati”.. “metastasi” ecc. in Italia questo metodo, recentemente viene usato dai politici più intelligenti – non so come la prenderanno i giudici di New York, ma a questo punto, non avendo nulla da perdere io ci proverei …. Auguri !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *