Menu

Gli Stati Uniti annunciano “L’arma letale”

Secondo il Pentagono è stato un successo il primo test della bomba volante ipersonica e manovrabile, che permetterà agli Stati Uniti di colpire e distruggere in un’ora qualunque obiettivo nel mondo. L’ordigno, lanciato con un razzo dalle Hawaii, è passato sopra al Pacifico ed è arrivato sull’atollo di Kwajalein, nelle isole Marshall, a circa 4.000 km di distanza, ha affermato il Pentagono. L’obiettivo del test era di accumulare dati sul volo ipersonico (superiore a Mach 5, cinque volte la velocità del suono, vale a dire oltre i 6.000 chilometri orari), in particolare in materia di “navigazione, guida a distanza, controllo e protezione termica”, ha spiegato un portavoce del Pentagono, colonnello Melinda Morgan. Il AHW è uno dei diversi progetti del programma Prompt Global Strike.
Il progetto, chiamato Arma ipersonica avanzata (Ahw, “Advanced Hypersonic Weapon”), fa parte del programma “attacco mondiale rapido” destinato a fornire all’esercito statunitense gli strumenti per colpire obiettivi all’altro capo del mondo in meno di un’ora. Il Pentagono ha previsto di investire 239,9 milioni di dollari nel 2011 per questo programma, di cui 69 milioni per la bomba volante.

Il Test aveva lo scopo di raccogliere dati. L’enfasi della missione è quella di verificare aerodinamica, navigazione, guida e controllo, tecnologie di protezione termica “, si legge in un comunicato stampa del Pentagono sul volo.

Il programma AHW è gestito ed eseguito dal dipartimento spaziale della US Army e dal Missile Defense Command / Army Forces Strategic Command di Huntsville, Alabama.

Non si tratta dell’unica nuova arma sperimentata di recente. L’11 agosto la US Air Force ha testato un altro aliante ipersonico chiamato HTV-2. E ‘più veloce del AHW, con velocità che raggiungono 27 mila chilometri all’ora. Ma a differenza dei veicoli dell’esercito, non ha funzionato bene la prova è stata interrotta a causa di un guasto tecnico.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • giovanni

    premesso che chi ha usato la bomba atomica è capacissimo di distruggere l’intero pianeta per profitto, già 20 anni fa (durante la prima guerra del Golfo), gli USA erano in grado di mandare aerei teleguidati dal proprio territorio fino in Iraq. Da quelli alle bombe volanti il passo non mi pare così lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *