Menu

Afghanistan: massiccia offensiva militare dei talebani

Nuova massiccia offensiva militare della guerriglia talebana nei quartieri centrali di Kabul ed in altre zone della capitale. Finora le informazioni sono in parte contraddittorie e comunque frammentarie, ma ne emerge un quadro assai pesante. Sarebbero state finora attaccate l’ambasciata degli Stati Uniti, quella della Gran Bretagna e anche quella di Mosca. Le prime testimonianza dall’ospedale di Emergency nella capitale, che si trova a poca distanza dalla ambasciata britannica, parlano di una intensa sparatoria che è andata avanti per più di mezz’ora, con ripetuti scambi di colpi di mrtaio da una parte e dall’altra. Alcuni guerriglieri si sono asserragliati in un palazzo nei pressi dell’ospedale dal quale lancerebbero razzi verso la rappresentanza diplomatica.
Un altra colonna di talebani ha invece preso di mira il Parlamento afgano con con razzi terra terra e colpi di mortaio. Secondo alcune testimonianze finora non confermate i guerriglieri islamici sarebbero addirittura riusciti a penetrare all’interno del palazzo che ospita l’assemblea legislativa di Kabul.

Da parte sua Zabiullah Mujahid, un portavoce talebano, ha non solo rivendicato gli attacchi ma ha anche parlato di diversi gruppi di attentatori suicidi diretti verso il quartier generale della Nato oltre che le rappresentanze diplomatiche straniere e il Parlamento afgano. La raffica di attacchi di oggi a Kabul e in quattro province afghane rappresenta «solo l’inizio dell’offensiva di primavera» ha detto Mujahid. 
Anche una base militare che ospita i contingenti turco e greco alla periferia di Kabul sarebbe sotto l’attacco dei mortai. Inoltre alcuni combattenti hanno occupato lo Star Hotel di Kabul che si trova vicino il palazzo presidenziale, il quartier generale dell’Isaf e l’ambasciata dell’Iran. Testimoni hanno riferito di uomini armati che sono penetrati nell’edificio dal quale si vede uscire un denso fumo nero. Un corrispondente dell’Ansa riporta invece la notizia che commandos talebani hanno attaccato con i razzi una accademia della polizia nel quartiere di Chahar-Rahe Qamber. 

Ma l’offensiva talebana non ha preso di mira solo Kabul, altri attacchi sono in corso in numerose città del paese. Secondo alcune testimonianze,  attacchi della guerriglia sarebbero in corso a Gardez, nell’est dell’Afghanistan, nella provincia di Logar, vicino a Kabul. La Polizia aghana invece informa che due kamikaze si sono stati esplodere all’ingresso dell’aeroporto di Jalalabad, importante base Nato nell’est del paese occupato, causando numerosi feriti. I ribelli hanno invece occupato un palazzo di quattro piani vicino al compound del capo della polizia nella provincia orientale afghana di Paktia. Un testimone citato dalle agenzie ha riferito di aver visto un elicottero della Nato sparare sull’edificio.

Un bilancio ancora assai provvisorio dei combattimenti in corso in varie zone del paese parla di 16 morti e di alcune decine di feriti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *