Menu

I turchi dirottano un aereo armeno diretto in Siria

Continua la pressione militare turca sulla Siria. Dopo l’aereo di linea proveniente da Mosca e diretto a Damasco costretto il 10 ottobre ad atterrare ad Ankara da due caccia turchi, oggi è toccato ad un cargo Armeno diretto ad Aleppo, nel nord del paese arabo. Il volo è stato costretto da caccia turchi ad atterrare a Erzurum, nell’est della Turchia, per una perquisizione.

Secondo il ministero degli Esteri turco il dirottamento era stato preannunciato alle autorità armene da quelle di Ankara. “L’Armenia – si legge in una nota – aveva formalmente comunicato la sua volontà di inviare aiuti umanitari ad Aleppo. Abbiamo accettato a una condizione, che potessimo fare atterrare gli aerei diretti in Siria per controllarli. L’Armenia ha accettato. Appena terminati i controlli lo faremo ripartire”.

Intanto, in quella che sembra costituire una scientifica escalation contro Damasco, i ministri degli Esteri della Ue hanno approvato oggi un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Siria. Misure punitive che, tra le altre cose, colpiscono anche la compagnia aerea Syrian Europe Airlines. 
Si tratta del 19mo pacchetto di sanzioni europee dall’inizio della crisi siriana, nel marzo del 2011.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • alexfaro

    La NATO(USA/UK in primis) e la UE con l’ausilio di quegli stati,”campioni di libertà e democrazia”(ma x favore!) come l’Arabia Saudita,Qatar e il GCC,stanno tirando troppo la corda.
    Dopo l’atto di pirateria internazionale contro un aereo di linea Siriano,proveniente da Mosca,con a bordo ben 17 passeggeri Russi,i quali hanno riferito di essere stati maltrattati,dai Turchi.
    Ora,abbiamo anche questo dirottamento di un altro aereo di linea o cargo? della compagnia aerea Armena.
    Non dimentichiamo che l’Armenia è alleata della Russia(al contrario dell’Azerbaigian)
    Ma cosa vogliono fare i leaders dell’occidente,insieme con quei campioni di “libertà e democrazia” che sono gli emiri e gli sceicchi del golfo Persico,forse,spingere la Russia ad entrare in guerra,contro la Turchia e la NATO,scatenando la 3^ GM?
    Spero che Obama e compagnia cantante non siano così ottusi e stupidi da avallare la azioni di questi soggetti,(parlo degli emiri e sceicchi,nonchè dei governanti Turchi sia ben chiaro!)e spero che abbiano capito che in medio oriente la partita è ormai persa.
    Mi auguro che si ritirino in buon ordine,x risolvere poi,gli attuali problemi,sia economici che di welfare,ben più gravi,che affliggono i loro paesi.
    un saluto
    Alexfaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *