Menu

Nuova inchiesta: “Samora Machel assassinato da regime sudafricano”

In un ampio articolo pubblicato oggi, il quotidiano sudafricano The Times cita i responsabili di un’unità investigativa speciale della polizia. E sostiene che nuovi elementi di prova raccolti in una base militare situata nei pressi del luogo dell’incidente, nel Sudafrica orientale, accuserebbero esponenti del governo e ufficiali di alto grado del regime di apartheid.

L’aereo a bordo del quale Machel viaggiava insieme con altre 33 persone si schiantò in una zona montagnosa il 26 ottobre 1986, poco prima di entrare nel territorio del Mozambico. Su un piano politico e militare, era una fase molto delicata. In Mozambico c’era la guerra civile e Pretoria sosteneva i ribelli della Renamo contro il Frelimo di Machel. Maputo dava ospitalità ai militanti del movimento sudafricano anti-apartheid.

La morte di Machel era già stata oggetto di due inchieste. La prima, avviata in Sudafrica nel 1987, concluse che all’origine dell’incidente ci fu un errore dei piloti. Una seconda, condotta dalla Commissione verità e riconciliazione insediata dopo la caduta del regime segregazionista, e dunque priva di valore giuridico, ipotizzò un coinvolgimento di esponenti delle Forze armate del Sudafrica.

Alla nuova indagine, cominciata in novembre dopo un via libera del presidente Jacob Zuma, stanno partecipando anche inquirenti mozambicani. Secondo le fonti del Times, una delle ipotesi da verificare è l’emissione di segnali radio che avrebbero avuto l’obiettivo di confondere i piloti, già in difficoltà per via di una scarsa visibilità. Di fronte alla Commissione verità e riconciliazione un ufficiale dei servizi segreti sudafricani aveva già raccontato di un incontro decisivo che si sarebbe svolto un giorno prima dello schianto. Tra i partecipanti ci sarebbero stati il generale Jet Lietenberg, comandante in capo delle Forze armate, il generale Joffel van der Westhiuzen, capo dell’intelligence militare, e Pik Botha, allora ministro degli Esteri.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *