Menu

Siria. Scontri e morti a Yarmouk


Intensi combattimenti tra ribelli armati e comitati locali fedeli al governo di Assad sono in corso a Yarmouk, il più grande campo profughi palestinese nella capitale siriana.

Gli scontri nella zona di Yarmouk si sono intensificati durante i giorni precedenti della notte di Sabato. Alcune voci affermavano che sabato i ribelli avevano preso il controllo del campo, ma i media di stato siriani hanno negato il fatto.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani, un gruppo di oppositori anti-Assad con base a Londra, ha detto che un aereo Mig siriano avrebbe bombardato alcune parti del campo e che otto persone sono morte. Secondo diverse fonti della stampa estera il campo è stato bombardato dall’aviazione siriana, con un bilancio finale di 25 vittime. Testimoni hanno detto che la situazione nel campo è allarmante e che molti abitanti si sono rifugiati nelle zone limitrofe.

L’agenzia stampa Prensa Latina riferisce che il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) – Comando Generale, ha rilasciato una dichiarazione nella quale denuncia i tentativi dei gruppi di opposizione armata di entrare nel campo profughi nei pressi della capitale.
Il comunicato afferma che gli scontri di ieri nascono dall’intenzione dei gruppi di insorti nella zona di utilizzare il campo profughi palestinese di Yarmouk come piattaforma per attaccare l’esercito siriano, intenzione contrastata dai comitati locali palestinesi del campo.
I comitati locali nel campo sono controllati dal Comando Generale del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, guidato da Ahmad Jibril alleato del governo siriano di Assad.
Secondo alcuni rapporti, i ribelli che lottano in campo contro i comitati locali appartengono ad Hamas, i cui dirigenti hanno recentemente lasciato la Siria per sistemarsi in Qatar e che oggi si identificano ideologicamente con i ribelli.
Il coinvolgimento dei palestinesi nella guerra civile in Siria aggiunge un’altra complicazione alla scena politica del paese, che ospita più di 500.000 rifugiati palestinesi.
La Siria ospita diversi campi profughi palestinesi in città come Aleppo, Latakia e Deraa, ma i campi principali si trovano a sud di Damasco. In totale, i palestinesi in Siria son circa 550 mila persone.
Yarmouk è il più grande campo profughi palestinese nel paese, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *