Menu

Siria. Grandi manovre sulla sorte di Assad

Il ministero degli esteri russo ha invitato il capo della Coalizione dei ribelli siriani, Ahmad Muaz al Khatib, a partecipare a negoziati per risolvere il conflitto siriano. Lo ha annunciato questa mattina all’agenzia russa Ria-Novostoi il vice ministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov, precisando che l’incontro potrebbe tenersi direttamente a Mosca o fuori dalla Russia, per esempio a Ginevra o al Cairo. Mosca avrebbe invitato a colloquio anche il negoziatore speciale dell’Onu sulla Siria, Brahimi. La Russia invece ha smentito le indiscrezioni, circolate nei giorni scorsi sulla stampa internazionale, sull’esistenza di un accordo tra Russia e Stati Uniti che avrebbe consentito ad Assad di restare al potere fino al termine del suo mandato nel 2014, ma senza la possibilità di ricandidarsi. Secondo il giornale turco Aksam, il presidente siriano Assad e i suoi familiari avrebbero chiesto asilo politico al Venezuela. Il quotidiano turco ha rivelato che funzionari di Ankara hanno recentemente visitato il ministero degli Esteri venezuelano, confermando l’esistenza di una lettera da Damasco per chiedere asilo politico per i familiari del dittatore. Nelle settimane precedenti era stato il giornale israeliano Haaretz a sostenere che Assad si stava muovendo per cercare rifugio in Venezuela, dopo un viaggio in diversi Paesi sudamericani del viceministro degli Esteri al Mokdad, che avrebbe portato a Chavez una lettera del suo presidente.
L’Iran intanto ha cominciato oggi sei giorni di esercitazioni navali nello stretto di Hormuz, volte a dimostrare le sue capacita’ militari nella strategica rotta di passaggio di gas e petrolio. Lo riferisce l’agenzia ufficiale iraniana Irna.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • alexfaro

    Tutte balle, si tratta di guerra psicologica da parte della NATO/GCC, infatti sono di oggi 28/12/2012 le secche smentite dei ministeri degli esteri sia Siriano che Russo.
    La realtà dei fatti é che icd”ribelli”Siriani(al 90% stranieri)hanno sofferto di una serie di sconfitte,con relative numerossissime vittime,x cui cercano di vincere almeno la battaglia mediatica,visto che quelle sul campo le stanno perdendo!(x fortuna)
    un saluto comunista
    Alexfaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *