Menu

Manolada: arrestati i sorveglianti che hanno sparato ai braccianti

La polizia ha arrestato ieri i tre sorveglianti greci (rispettivamente di 21, 27 e 39 anni) che nei giorni scorsi hanno sparato contro circa 200 operai immigrati dal Bangladesh in una azienda agricola nella regione di Manolada, nel Peloponneso, ferendone 28.
Gli arresti sono stati effettuati mentre nella località di Nea Manolada era in corso una visita del ministro per la Protezione del Cittadino (il ministro degli Interni) Nikos Dendias. I tre uomini hanno aperto il fuoco contro i lavoratori che protestavano per avere gli stipendi arretrati degli ultimi sei mesi e pretendevano di parlare con il titolare dell’azienda. Poco prima che gli arresti fossero annunciati, il ministro – che era accompagnato dal capo della polizia – aveva detto che ”nessuna delle vittime sarà espulsa dalla Grecia. L’attuale quadro istituzionale mi permette di dire che posso concedere ai feriti lo status che li proteggerà dall’espulsione”. Anche Syriza, il partito della sinistra radicale e maggiore formazione politica di opposizione, ha inviato a Manolada un gruppo di rappresentanti, tra cui il portavoce del partito Takis Skourletis, per incontrare i feriti e parlare con i testimoni.

Nea Manolada. Prossimamente greci

Nea Manolàda è semplicemente la prima zona economica speciale che ha funzionato con successo nella Grande Grecia.

Sono passati ormai otto mesi, dalla nostra piccola avventura a Nea Manolada. Insieme a Petros Konstantinou, del “Movimento Uniti contro il Razzismo“, abbiamo visitato Mahmood El Sadani, l’operaio egiziano trascinato dai suoi padroni per un chilometro con la macchina, mentre gli schiacciavano le mani con un martello. Gli dovevano migliaia di euro e, quando lui ha chiesto di essere pagato, gli hanno fatto capire cosa vuol dire medioevo lavorativo in Grecia.

Passando di fronte alle strutture in cui lavorava hanno cominciato a cacciarci dei tizi “gonfiati”, dipendenti dell’azienda. Giusto per pochi secondi, abbiamo fatto in tempo a salire in macchina e andarcene sull’autostrada, diretti a Patrasso. La notizia è stata pubblicata anche grazie all’intervento dell’iniziativa 1againstracism dell’Acnur, che ha presentato un breve video con l’intervista a Mahmood El Sadani.

La mia avventura, ovviamente, non merita nemmeno di essere citata di fronte agli attacchi subiti da altri colleghi giornalisti e soprattutto fotogiornalisti, che hanno cercato in tutti questi anni di documentare le condizioni della schiavitù lavorativa di Nea Manolada. Mi è bastata, però, per poter capire in prima persona la volgare sorpresa con la quale viene presentato il fatto oggi dal governo, dai grandi media, ma anche dalla polizia.

Tutti sapevano cosa stesse succedendo a Nea Manolada già dalla metà degli anni 90. Perché Manolàda non è il simbolo della crisi della “Grande Grecia” della Borsa, delle Olimpiadi e dei simulacri dei governi di Simitis e Karamanlis.

La schiavitù dei migranti è stata, forse, la forza più produttiva di una bolla economica che si è nascosta per tanti anni dietro “l’euro forte”. É stata il mezzo principale della nuova accumulazione di capitale della borghesia parassitaria del paese.

Lo sapevano tutti, dal primo ministro fino all’agente del turno notturno della caserma della polizia locale. Intere società si svegliavano la mattina per mandare ai campi gli schiavi del Bangladesh e del Pakistan e uscivano fuori la notte per giocare con le prostitute prigioniere, provenienti dell’Europa dell’Est.

I primi non avevano documenti per denunciare alla polizia il saccheggio realizzato dai padroni e le seconde non avevano in mano i loro passaporti per poter andare via da quell’inferno che si chiama Grecia.

I datori di lavoro, allora, votavano Pasok, Nea Dimokratia e Laos. Adesso hanno sostituito il terzo pilastro con la Sinistra Democratica (DIMAR) o si sono rivolti ad Alba Dorata per proteggerli dalle loro vittime.

Il presidente della Comunità Pakistana aveva denunciato alle telecamere di info-war.gr che i fascisti agiscono come sgherri dei padroni, affinché i lavoratori stranieri non vengano pagati, ma nessuno da parte dello stato greco ha mai voluto indagare sulle denunce.

Quando abbiamo dato il video al Guardian, perché ovviamente nessun canale televisivo voleva trasmetterlo, noti personaggi televisivi lasciavano intendere che il servizio era una forma di vendetta tra il giornale e il ministro dell’Ordine Pubblico. A loro modo, anche questi soggetti hanno coperto le denunce.

E adesso tutti si sentono sconvolti. Corrono per documentare le testimonianze delle vittime e per esprimere la propria rabbia e indignazione. Non vi preoccupate. La notizia non passerà. Nea Manolada non è niente di più che una zona economica speciale. Prossimamente greci.

di Aris Chatzistefanou

Fonte:infowar

Traduzione di Atene Calling (http://atenecalling.blogspot.it/2013/04/nea-manolada-prossimamente-greci.html)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *