Menu

Guatemala. Sospeso il processo al dittatore Rios Montt

Quel giorno, la giudice venne ricusata per presunta parzialità da un avvocato che rappresentava un altro ex gerarca, imputato con Ríos Montt; accogliendo un ricorso dell’accusa, la Corte Costituzionale ha ora stabilito che la ricusazione fu indebita, riabilitando Flores e disponendo che tutto riprenda dal novembre di due anni fa.
In questo modo si allontana la possibilità che Ríos Montt, al potere fra il 23 marzo 1982 e l’8 agosto 1983, e il suo ex capo dell’intelligence militare, José Rodríguez, rispondano per la strage di 1771 indigeni Maya Ixiles, tra cui donne e bambini, in almeno 16 stragi perpetrate nel dipartimento nord-occidentale del Quiché durante la guerra civile (1960-1996).
Andranno di fatto perdute le decine di testimonianze rilasciate da periti e sopravvissuti che nel corso delle udienze iniziate il 19 marzo hanno ripercorso in un clima di dolore e commozione i 15 mesi di ‘tierra arrasada’ (terra bruciata) perpetrati dalle forze armate contro la popolazione civile. Tra le deposizioni, ne è emersa anche una rilasciata da un ex soldato che ha citato direttamente l’attuale presidente, il generale dell’esercito a riposo Otto Pérez Molina, come responsabile della caserma di El Pino di Nebaj dove furono portati e uccisi diversi indigeni.
“Riprendere il processo da una tappa già conclusa è illegale, è una burla” ha protestato il pm Orlando López; la pubblica accusa ha deciso di presentare appello contro la decisione del tribunale costituzionale. Mariela Bustamante, parente di una delle vittime, si è scagliata contro la giudice Flores definendola “ingiusta, codarda e complice degli assassini”.
Il processo era cominciato a marzo sulla base di una disposizione emessa a gennaio dopo che per anni la difesa dell’ex dittatore era riuscito a evitarlo anche grazie all’immunità parlamentare di cui Ríos Montt ha lungamente beneficiato fino alla fine dell’ultima legislatura.

Leggi anche: 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *