Menu

Usa bloccano scienziati in viaggio per Cuba

Il Comitato Organizzatore dell’incontro ha denunciato che Theodore Labuza, professore emerito di Scienze Alimentari e Maria Schmidl, docenti dell’Università del Minnesota, che erano stati invitati a partecipare a questo incontro  scientifico in cui dovevano presentare  conferenze magistrali e presiedere dei corsi accademici, non hanno ottenuto il permesso per raggiungere l’isola per via della apolitica di blocco, ha dichiarato Mercedes Garcia, segretaria esecutiva.

Di fronte a questa nuova prepotenza delle autorità statunitensi, come parte della politica disastrosa  contro Cuba, il Comitato Organizzatore della CICAT-12 ha presentato una lettera di protesta per questa decisione che va contro lo scambio scientifico cubano con la comunità internazionale.

Sara Valdes, presidentessa dell’Associazione Nazionale dei Tecnici Alimentari del Messico, a proposito si questa nuova misura arbitraria di Washington, di negare il visto a due professori statunitensi, ha detto a Prensa Latina che è molto triste che un problema politico si intrometta in una questione di natura accademica.

Più di 150 esperti provenienti da paesi d’Europa, America Latina e  Caraibi hanno partecipato alla conferenza che si è svolta nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

Con il titolo “Tutto per un mondo sostenibile”, l’incontro è stato organizzato dall’Associazione per la Scienza e la Tecnologia degli Alimenti di Cuba, l’Associazione Latinoamericana e dei Caraibi di Scienza e Tecnologia dell’Alimentazione, dalla Internacional Union of Food e dall’Istituto di Ricerche del Settore alimentare.

Come parte di questo forumo, si è svolto anche il V Incontro Latinoamericano e caraibico sul Cacao e sul Cioccolato, oltre a un seminario sulla confezione  sostenibile.

Inoltre si sono svolti brevi corsi per specialisti dell’Istituto di ricerca per l’Industria Alimentare di Cuba e di altri istituti interessati.

Una mostra scientifica e commerciale di aziende, laboratori e ditte specializzate ha completato l’importante incontro scientifico.

(PL/ Traduzione Granma Int).

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *