Menu

Siria, 213 morti mentre arrivano gli ispettori Onu

Le opposizioni accusano Damasco: “Questa mattina usate armi chimiche contro i civili”. Il governo nega e apre le porte al team delle Nazioni Unite.
L’accusa delle opposizioni al regime di Bashar al-Assad è durissima: le forze di Damasco avrebbero ucciso 213 persone, tra cui donne e bambini, durante un attacco alle porte della capitale con missili contenenti agenti tossici. Ovvero, armi chimiche, nel giorno in cui un team di venti ispettori delle Nazioni Unite arriva in Siria per indagare sull’utilizzo in tre diverse aree del Paese.

Secondo l’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani, l’attacco è stato sferrato all’alba di questa mattina nella regione di Ghouta, roccaforte dei ribelli, in particolare le cittadine di Zamalka, Arbeen e Ein Tarma. “Molti dei morti sono donne e bambini – ha raccontato Bayan Baker, infermiera all’ospedale di Douma – Sono arrivati con le pupille dilatate, arti freddi e schiuma in bocca, i sintomi tipici di chi ha ispirato gas nervino”.

Immediata la reazione governativa: il regime nega di aver utilizzato armi chimiche, scaricandone la responsabilità sui gruppi armati di opposizione. Una fonte intervistata dalla tv di Stato ha definito l’accusa “assolutamente falsa” e volta a distrarre l’attenzione dall’indagine delle Nazioni Unite. Dopo svariati tentativi, il regime di Damasco ha permesso l’ingresso del team di esperti dell’Onu, che indagheranno su quella che gli Stati Uniti hanno definito la “linea rossa”: se Assad usa armi chimiche, ha più volte ripetuto il presidente Obama, ci sentiremo autorizzati ad intervenire.

In realtà, sono stati diversi i casi in cui sembrava chiaro l’utilizzo di armi simili, sia da parte del governo che delle opposizioni, ma Washington ha preferito usare la strategia dell’attesa, puntando il dito ma ritraendo subito la mano. A dimostrazione che gli Usa non intendono aprire, almeno per il momento, un nuovo fronte mediorientale. Almeno non direttamente: da tempo ormai giungono in Siria e nei Paesi vicini armi, equipaggiamenti militari, addestratori, denaro, tutto materiale destinato ai ribelli, che nonostante ciò però non sono ancora riusciti a far cadere la famiglia Assad.

da Nena News

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *