Menu

L’Ucraina elimina la Grande Guerra Patriottica dai libri di testo

Il regime nazionalista e russofobo installatosi a Kiev con il golpe di febbraio continua la sua opera di revisione della storia dell’Ucraina cancellando feste e celebrazioni ereditate dall’epoca sovietica ed improntate ad un sentimento antifascista e sostituendole con nuove giornate dedicate ai leader e ai movimenti ultranazionalisti che negli anni ’40 del secolo scorso collaborarono attivamente con gli invasori tedeschi e sparsero il terrore nel paese dando la caccia a comunisti, antifascisti, russi ed esponenti delle minoranze. Naturalmente il sistema d’istruzione ucraino non poteva rimanere immune da quest’ondata revisionista, con il governo che ha deciso di cancellare la dizione di ‘grande guerra patriottica’ in riferimento alla resistenza dei popoli dell’Unione Sovietica – Ucraina compresa – contro i nazifascisti. Di seguito la notizia per come è stata riportata dall’agenzia di stampa Interfax: 

Il Ministero dell’Istruzione e della Scienza dell’Ucraina appoggia pienamente l’idea dell’Istituto della Memoria Nazionale di sostituire la dizione “Grande Guerra Patriottica” con “Seconda Guerra Mondiale”, ha detto il Ministro dell’Istruzione Sergej Kvit.
“Personalmente lo sostengo, perché il mondo intero lo considera una tragedia. Si tratta della Seconda guerra mondiale. Per l’Ucraina quella non fu una Grande Guerra Patriottica. L’Ucraina fu vittima di una contesa tra stati totalitari. Naturalmente, i libri di testo attuali, quelli che sono, sono. Stiamo parlando dei nuovi libri di testo. E’ una questione che riguarda gli storici; non si tratta del fatto che un funzionario incarica un altro di non far menzione. E’ una questione che pongono gli storici. Verranno organizzati concorsi e ne usciranno i libri di testo”, ha detto Kvit ai giornalisti, mercoledì, prima di iniziare la riunione di governo.
Alla vigilia il direttore dell’Istituto ucraino della Memoria Nazionale Vladimir Vyatrovic ha detto all’ucraina “Vesti”, che dai libri di testo scolastici saranno rimosse “tutte le conseguenze della propaganda sovietica” e, soprattutto, “il mito della Grande Guerra Patriottica”.
“Per noi, la seconda guerra mondiale è iniziata il 1 settembre 1939, e non abbiamo alcun diritto di restringerla alla Grande Guerra Patriottica – essa è stata molto peggiore e più tragica di quanto abbia cercato di dimostrare la propaganda sovietica” – ha detto Vyatrovic.
Una fonte del Ministero della Pubblica Istruzione ha dichiarato che “i programmi stanno già cambiando, ma per i nuovi libri di testo per ora non ci sono i sono soldi.”
“Vesti” ricorda che con il presidente Viktor Yushchenko, il termine “Grande Guerra Patriottica” era già stato abolito, ma con Viktor Yanukovic era di nuovo comparso nei libri di testo.

fonte: Interfax.ru (Traduzione di Fabrizio Poggi)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *