Menu

Olanda: “il Boeing malese abbattuto da un missile aria-aria”

Rossijskaja gazeta riportava ieri sera un’informazione dell’ultima ora a proposito dell’abbattimento del Boeing malese un anno fa sui cieli del Donbass, episodio attorno al quale in questi giorni l’interesse si è di nuovo risvegliato con accuse e controaccuse.
<Sullo sfondo del sempre più acceso dibattito al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull’opportunità della istituzione di un tribunale internazionale per le indagini sulla tragedia del Boeing della Malaysia Airlines abbattuto un anno fa sul Donbass, giunge dall’Olanda una dichiarazione che può cambiare radicalmente il contenuto delle discussioni.
Il rappresentante della Procura Generale dei Paesi Bassi, Wim de Brun, ha dichiarato a “Interfax” che, nel quadro dell’inchiesta, si stanno tuttora analizzando due versioni – che l’aereo sia stato abbattuto da un missile “terra-aria” oppure da uno “aria-aria”. E’ possibile che i risultati provvisori delle indagini vengano pubblicati entro la fine dell’anno.
Quasi in contemporanea con le notizie dall’Olanda, è giunta da New York l’informazione sul rinvio della votazione, inizialmente prevista per la prossima settimana, della risoluzione sull’istituzione del tribunale internazionale.
Si può presumere che esista un legame tra questi due eventi. I paesi che insistono sull’istituzione del tribunale – oltre alla Malesia anche Belgio, Gran Bretagna, Australia e Ucraina – contavano sul fatto che l’indagine condotta dagli olandesi avrebbe dimostrato in modo univoco, in primo luogo, che il Boeing era stato abbattuto da un missile lanciato da terra e che, quindi, in secondo luogo, si sarebbe così individuata la responsabilità delle milizie popolari del Donbass.
Ma, secondo il rappresentante della procura generale dei Paesi Bassi, le responsabilità per l’abbattimento del velivolo non sono ancora state stabilite. E il fatto che sul tavolo degli investigatori ci sia la versione di un possibile attacco aereo contro il Boeing – che confermerebbe univocamente la responsabilità di Kiev per l’accaduto – può risolversi in un grave impaccio per le autorità ucraine>.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *