Menu

I fanatici sono soci nell’oscurità

Esiste un’alleanza implicita tra estremisti in Oriente (islamisti in particolare) ed estremisti in Occidente.

Di tanto in tanto, gli estremisti in Francia, in Belgio, in Svezia, in Gran Bretagna e così via si precipitano a pubblicare articoli o vignette offensive sull’Islam e i musulmani. Questi vengono accolti da organizzazioni, partiti e associazioni, siano esse false o esistenti, non fa differenza. Questi “regali” che arrivano dall’occidente, lanciano una massiccia campagna di protesta e condanna, che spesso viene deviata per servire scopi politici specifici e limitati.

È come se i fanatici fossero in una vera partnership, servendosi a vicenda e beneficiando del loro fanatismo sulle due sponde, anche se la stragrande maggioranza delle masse, qua e là, non ha prestato attenzione, e quindi non si è preoccupata e non conosceva la causa della “rivoluzione” che spinge gli uomini barbuti in strada, seguiti dalle telecamere e da file di polizia che li proteggono.

Per un momento, si può presumere che i fanatici lì (in Occidente) e qui (in Oriente) siano dei veri partner: si servono a vicenda, e come si dice in arabo (portami sulle spalle, e io ti aiuterò, e ti darò anche il cambio!).

L’intolleranza è una piaga devastante, ma è un investimento gratificante per chi sa come utilizzarla. I veri credenti non saranno realmente influenzati da alcuni comportamenti individuali volti a provocarli, portandoli in strada e spingendoli a gridare insulti e bruciare simboli, e rispondere alla stoltezza con una stupidità peggiore.

La religione rimarrà di Dio. E ogni persona della sua vita ha ciò che cercava. Il fanatico non sfamerà chi ha fame, e non darà lavoro a un disoccupato e non aprirà le porte del paradiso ai calunniatori e ai bruciatori di simboli di altre religioni!

*Direttore di Al Safire, giornale libanese

(traduzione di Bassam Saleh)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *