Menu

Ucraina. Turbolenze interne. 5 morti in fabbrica d’armi, assalto al Parlamento contro le tasse

L’Ucraina al centro delle tensioni della nuova Guerra Fredda, sembra patire di pesanti turbolenze e in questo caso tutte interne.

Un soldato della Guardia Nazionale ucraina è stato arrestato dopo aver sparato in una fabbrica militare nell’est del paese. Il soldato ha ucciso cinque persone, di cui almeno una civile. Secondo quanto riferito, due dei morti sarebbero donne. Altri cinque vigilantes e dipendenti della fabbrica sono rimasti feriti.

La polizia ha successivamente arrestato Artemiy Ryabchuk, 20 anni, nella città di Dnipro, dopo una ricerca durata diverse ore, Secondo il ministero dell’Interno, Ryabchuk ha aperto il fuoco nella fabbrica aerospaziale e di difesa statale Pivdenmash.

La fabbrica, conosciuta come Yuzhmash durante l’era sovietica, una volta produceva missili balistici intercontinentali, ma ora produce veicoli spaziali e razzi di lancio.

Ryabchuk era fuggito dalla scena portando un fucile d’assalto Kalashnikov e 200 cartucce di munizioni, ha detto il ministero.

Martedì, invece, nella capitale ucraina Kiev, i rappresentanti delle piccole e medie imprese hanno cercato di entrare con la forza nella Rada, il parlamento ucraino.

Foto e video emersi sui social media mostrano persone che sventolano bandiere ucraine e altri striscioni mentre marciano attraverso il centro di Kiev.

La polizia ha chiuso alcune strade e deviato il traffico dal percorso della marcia. Gli scontri sono divampati tra gli agenti e i manifestanti che si sono radunati di fronte al palazzo del parlamento.

I media locali hanno riferito che i parlamentari ucraini sono stati evacuati attraverso un tunnel sotterraneo. Tre manifestanti e 18 agenti sono stati feriti, ha detto la polizia, mentre almeno 20 manifestanti sono stati arrestati,

La polizia ha avviato diverse indagini penali per teppismo e violenza contro le forze dell’ordine. La polizia ha negato che una persona sia stata uccisa durante le proteste, specificando che un uomo che si è sentito male durante la protesta ed ha ricevuto il primo soccorso dagli agenti.

Le proteste da parte degli imprenditori sono esplose contro le modifiche al sistema fiscale avviata dalla fine del 2020. Gli oppositori della politica del presidente Zelensky chiedono l’abrogazione della legge che rende obbligatorio l’uso dei registratori di cassa per quasi tutte le imprese, e l’introduzione di un sistema semplificato di tassazione, contabilità e reporting.

I manifestanti hanno denunciato anche le restrizioni adottate dal governo contro la pandemia di Covid-19.

La nuova legge fiscale è stata firmata da Zelensky nel 2020 ma non ha avuto pieno effetto fino al gennaio 2022 e nonostante le proteste, è entrata in vigore il 1° gennaio.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *