Menu

Africa inquieta. Militari al potere anche in Gabon

Un gruppo di alti ufficiali delle forze armate del Gabon si è rivolto ai cittadini attraverso la televisione nazionale nelle prime ore di oggi, annunciando di aver assunto il potere nel Paese. A riferirlo è l’agenzia Nova.

L’apparente golpe militare segue l’annuncio da parte della commissione elettorale della vittoria del presidente uscente, Ali Bongo Odimba (la cui famiglia è al potere da 53 anni), alle elezioni che si sono tenute in Gabon domenica.

Uno dei militari ha dichiarato al canale televisivo Gabon 24: “Abbiamo deciso di difendere la pace ponendo fine all’attuale regime”. Ciò, ha aggiunto, è dovuto a “un governo irresponsabile e imprevedibile che provoca un continuo deterioramento della coesione sociale che rischia di portare il Paese nel caos”.

Il comunicato è stato letto a nome del “Comitato per la transizione e il ripristino delle istituzioni”: “Tutte le istituzioni della Repubblica sono sciolte: il governo, il Senato, l’Assemblea nazionale e la Corte costituzionale. Invitiamo la popolazione a rimanere calma e serena e riaffermiamo il nostro impegno a rispettare gli impegni del Gabon nei confronti della comunità internazionale”, ha proseguito, annunciando la chiusura delle frontiere del Paese “fino a nuovo ordine”. E’ bene ricordare che anche in Gabon c’è una base militare francese.

Il golpo di stato in Gabon è inesorabilmente fonte di ennesima preoccupazione per il governo e le compagnie private francesi come la TotalEnergies  e il gruppo minerario Eramet che hanno forti investimenti nel paese.

Da Parigi è subito arrivata la condanna dell’azione di forza ed il portavoce de governo, Olivier Veran, ha chiesto che “il risultato elettorale, quando sarà conosciuto, venga rispettato”, mentre il leader della sinistra francese Jean-Luc Melenchon ha dichiarato che il Gabon “è riuscito a liberarsi del suo fantoccio presidenziale solo grazie all’intervento dei suoi militari”, e che il presidente francese Emmanuel Macron, “ancora una volta, avrà compromesso la Francia sostenendo l’insopportabile fino alla fine”.

Secondo i risultati annunciati dal Centro elettorale gabonese il principale rivale di Bongo, Albert Ondo Ossa, ha ottenuto solo il 30,77% dei voti. Albert Ondo Ossa aveva denunciato “brogli orchestrati dal campo di Bongo” due ore prima della chiusura dei seggi, sabato, e in quel momento stava già rivendicando la vittoria.

La commissione elettorale aveva annunciato la rielezione di Bongo con il 64,27% dei voti, ma l’opposizione aveva definito l’elezione truccata. Il rovesciamento del presidente metterebbe fine al potere della sua famiglia in Gabon, durato 53 anni.

Gli ufficiali saliti al potere hanno proclamato inoltre lo scioglimento delle istituzioni statali. Secondo fonti ripresa dai media locali, nella notte la capitale Libreville è stata teatro di scontri a fuoco. Dal governo del Gabon non è giunto sinora alcun commento ufficiale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • Farrokh Bavar

    in attesa dibulteriri notizie, un altra spina nel Franco dell’esercito francese. vediamo gli interessi materials della Francia


  • Giallo

    spero che tutta l’Africa,sfruttata da sempre dall’occidente, cacci i colonizzatori dalle loro terre ricchissime di ogni tipo di energia/materie prime /metalli preziosi.
    Vogliamo scommettere che quando saranno libere, saremo noi coi barconi a voler vivere nella splendida Africa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *