Menu

Vertice europeo su Ucraina e Niger. La Ue fa i conti con i propri scheletri nell’armadio

I ministri della Difesa e degli Esteri dell’Unione europea si riuniscono oggi e domani a Toledo. I temi in discussione sono ovviamente la guerra in Ucraina e la situazione in Niger dopo il rovesciamento del presidente filoccidentale.

I ministri della Difesa dell’Ue discuteranno in particolare della situazione in Ucraina insieme al ministro della Difesa ucraino Reznikov, mentre i ministri degli Esteri faranno lo stesso domani con il loro omologo Kuleba.

Nell’ultima riunione del Consiglio a luglio, i ministri degli affari esteri dell’Ue avevano iniziato la discussione sul tipo di impegni di sicurezza a lungo termine che l’Unione Europea dovrà assumere per l’Ucraina.

Secondo il rappresentante per la Politica estera europea, il guerrafondaio Josep Borrell, occorre aumentare la dotazione del “Fondo europeo di sostegno alla pace”, attraverso il quale gli Stati europei finanziano l’invio di armi a Kiev, per un totale di 20 miliardi, ossia cinque miliardi l’anno per i prossimi quattro anni. In pratica un impegno economico e militare consistente e duraturo che impegna mani e piedi la Ue in un conflitto con la Russia.

L’altro “rogna” di cui discuteranno insieme sia i ministri della Difesa che quelli degli Esteri sarà la situazione in Niger dopo il colpo di stato del 26 luglio che ha destituito il presidente Mohamed Bazoum, notoriamente legato alla Francia. L’Ue ha ribadito il suo sostegno a Bazoum ed ha espresso il suo pieno sostegno alle misure e alle sanzioni adottate dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale contro i militari che hanno preso il potere in Niger.

In Niger sono ancora presenti centinaia di militari dei contingenti francesi, tedeschi, italiani e di altri stati europei.

Lo smacco subìto in Africa dalla Francia, ex potenza egemone, ha ripercussioni su tutta l’Unione Europea che, nella competizione globale in corso, aveva puntato molto sulle risorse strategiche presenti nei paesi africani e oggi si ritrova invece travolta da una ondata di profonda ostilità che ha visto rovesciare i governi fantoccio filoccidentali non solo in Niger ma anche in Mali e Burkina Faso.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • . Binazzi Sergio

    io credo fermamente che per creare un mondo migliore, multipolare e veramente democratico sia indispensabile una sconfitta degli usa della nato e di tutti i suoi seguaci. è ora di finirla con questa stramaledetta situazione, solo con una loro amara sconfitta si può parlare del tracollo imperialista.


  • Bernardino Marconi

    L”Africa agli africani, ben vengano le ribellioni ai predatori europei, il colonialismo comunque mascherato deve finire.


  • Danilo

    sarebbe bastato attenersi a moralità, nessuna generazione può essere vincolata da concessioni della precedente, occorre resettare ogni 50 anni! ognuno nasce libero ovunque a prescindere!


    • Redazione Contropiano

      Ahinoi, “la moralità” dipende dallo sviluppo sociale e culturale, è determinata storicamente e mutevole nel tempo. Non ce n’è una sempre uguale per tutte le stagioni, a meno che non si quella personale che uno porta nella sua testa. E che vive quanto quell’individuo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *