Menu

Ucraina. Diserzioni e demoralizzazione investono le forze armate di Kiev. Reportage della Cnn

La demoralizzazione e le diserzioni nelle forze armate ucraine crescono a ritmi vertiginosi. Molte unità dell’Esercito ucraino sono state “decimate” da due anni e mezzo di guerra contro le forze militari russe, e Kiev sconta gravi problemi di morale e le diserzioni sono sempre più frequenti tra i ranghi delle sue forze armate. “I rinforzi sono scarsi ed esigui, e molti soldati sono stanchi e demoralizzati”.

A descrivere questa grave situazione nelle forze armate ucraine dopo due anni e mezzo di guerra, non è la “disinformazione russa” ma l’emittente televisiva statunitense “Cnn”.

“Sono dati impressionanti”, commenta l’emittente USA. E molto probabilmente sono dati incompleti perchè diversi comandanti hanno infatti dichiarato che molti ufficiali non segnalano le diserzioni e le assenze non autorizzate, sperando di convincere le truppe a rientrare volontariamente, senza incorrere in punizioni. Questo approccio è diventato così comune che l’Ucraina ha cambiato la legge per depenalizzare la diserzione e le assenze senza permesso, se commesse per la prima volta.

Contrariamente ai combattenti mobilitati dall’Ucraina all’inizio del conflitto, spesso volontari fortemente motivati e adeguatamente addestrati, i soldati inviati ora al fronte vengono arruolati sulla base della nuova legge sulla mobilitazione entrata in vigore la scorsa primavera, e sono obbligati a servire sino a quando il governo decreti la smobilitazione. I problemi di disciplina, però, sono iniziati secondo la “Cnn” ben prima della scorsa primavera, e si sono aggravati dallo scorso inverno.

La situazione – afferma l’emittente televisiva – è particolarmente grave in direzione di Pokrovsk, importante snodo logistico ucraino nella regione di Donetsk su cui incombe la minaccia delle truppe russe, che nelle scorse settimane sono avanzate lungo questa sezione del fronte a ritmi piuttosto sostenuti.

La “Cnn” ha intervistato sei comandati e ufficiali delle forze armate ucraine che hanno recentemente combattuto o supervisionato unità militari nell’area: tutti hanno affermato che “le diserzioni e le insubordinazioni stanno diventando un problema diffuso, specie tra le nuove leve”, che spesso vengono reclutate forzosamente nelle città ucraine. Numerosi militari ucraini intervistati dall’emittente televisiva lamentano di non aver ricevuto un addestramento adeguato, e di scontare una grave carenza di armi e munizioni. “Spesso (i soldati ucraini) si trovano in una buona posizione, con una visuale chiara sul nemico che avanza, ma nessun proiettile d’artiglieria (…). Alcuni hanno detto di sentirsi colpevoli perché incapaci di dare adeguata copertura alle unità di fanteria”, riferisce la “Cnn”.

Col progressivo deterioramento della situazione sul campo, “un numero crescente di soldati rinuncia: soltanto nei primi quattro mesi del 2024, i procuratori hanno aperto procedimenti contro quasi 19mila soldati che hanno abbandonato le loro posizioni o disertato, secondo il parlamento Ucraino.

La “Cnn” ricorda che ufficialmente oltre un milione di persone serve nelle forze di sicurezza ucraine, ma tale dato include il personale che serve lontano dal fronte, in uffici o nella logistica. 19mila casi ufficiali di diserzione sono “un dato impressionante e quasi certamente incompleto”, afferma l’emittente televisiva, cui ufficiali anonimi hanno confessato che spesso questi casi non vengono segnalati o denunciati.

Non tutti i soldati mobilitati lasciano le loro posizioni, ma la maggioranza lo fa. Quando i nuovi soldati arrivano, vedono quando sia difficile la situazione. Si trovano alle prese con i numerosi droni, pezzi d’artiglieria e mortai nemici”, ha dichiarato alla “Cnn” uno degli ufficiali. “Vengono assegnati a una posizione e se sopravvivono, non tornano più. Lasciano le loro posizioni, rifiutano di andare a combattere, o trovano il modo di lasciare l’Esercito”.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

11 Commenti


  • Sebastiano

    Caro Zelensky è l’ora di finirla con questa. guerra.. Ti hanno mal consigliato i tuoi sodali Anglo /Americani. Tu credi che loro facciano i tuoi interessi ? Loro anglosassoni ed i loro servi europei usano il vostro popolo per la smania di dominio geopolitico degli Usa sul mondo intero..Non si vogliono rassegnare al fatto che 6-7 miliardi di umanità asiatica, medio orientale, e centro sud America su 8 non vogliono più subire il loro colonialismo atavico. Pensare che avevi già firmato i trattati di Minsk proposti da Putin ,prima della operazione Speciale.Russa, ma i tuoi amici anglosassoni ti hanno imposto di stracciare.: perché Vogliono la guerra a tutti i costi anche nucleare per un nuovo ordine mondiale che permetta loro.la supremazia politica militare e diplomatica sull’ intera umanità . Sei in tempo ancora per una pace onorevole. pensaci!!!.


  • Marco grassi

    Fanno proprio bene a disertare. Non è ammissibile che nel 2024 i problemi non si risolvano con la diplomazia ma con le armi. Le guerre non dovrebbero esistere sono solo portatrici di morte odio e sofferenze dei popoli spesso causate da statisti che non fanno il bene del loro popolo . Si dovrebbe vergognare qualsiasi statista che come soluzione sceglie quella della guerra e farei una legge internazionale che obblighi ad andare in prima linea chi adotta questa soluzione. Sono convinto che non ci sarebbero più guerre. Facile mandare a morire la gente comune. Questa è la mia opinione


  • Marini Pio

    il dominio degli USA deve finire perche’ con l’idea di governare il mondo e’ solo la catastrofe perche’ sia la Russia che la Cina e tutto il Medio Oriente sono contrari a questa supremazia americana. Gli stati Uniti si comportano da padroni del mondo perche hanno tantissime armi da usare per bombardare chi contesta la loro politica. Per governare il mondo ci vuole diplomazia.


  • Aniello vallone

    lo ripeto lo affermo ancora, dopo la caduta del muro di
    Berlino, e fine U r s s, l’esistenza della N A T O, non era
    più legittima.Non ho frequentato università,o praticato
    studi pertinenti.Francamente mi dispiace tanto per la
    popolazione civile Ucraina.La responsabilità di questa
    carneficina, e’ della espansione N.A.T.O
    . Conformismo e servilismo della governance Europea
    e l’ autodistruzione, attraverso le sanzioni, e’per non
    dire altro sorprendente.


  • Pier Mario

    L’ America (e logicamente la servile Inghilterra) è l’ unica che gozzoviglia della situazione…Ha fatto cadere un governo “filorusso” e ce la mette tutta a combattere contro la Russia a scapito dell’ Ucraina, di qui non gliene frega niente! Putin è stato (tirato per i capelli) costretto ad entrare in guerra…lo sapete che dopo la caduta del governo Ucraino hanno iniziato il rastrellamento dei russi e li rinchiudevano nei campi di calcio e poi armati e mandati a sparare contro quelle due ragioni che chiedevano l’ autonomia e: o sparavano o li ammazzano!!


  • ALESSANDRO LANDI

    l’insistenza con cui si Usa ed Europa spingono sull’acceleratore della guerra mi fa pensare che il fine ultimo sia proprio quello di far collassare la Russia ed eliminare un antagonista storico. l’idea di fondo è che sconfiggendo la Russia in Ucraina ci sarà la caduta di Putin e quindi una situazione di anarchia e disordini che porteranno ad uno smembramento della federazione Russa. Putin questo lha capito bene ed è per questo che non cederà mai in Ucraina


  • Dejan

    Solo a ignoranti none chiaro perché è iniziata questa guerra e a che scoppo!Per lo stesso motivo esistono i regimi tirani in tutta Europa!Duro,vi sembra duro?Per cambiare idea e capire la realtà,mandate i propri figli a combattere in prima linea.


  • Marcello

    gli usa e gli Inglesi vogliono ricreare un nuovo colonialismo e usano l’Ucraina a tale scopo. loro possono armare ed addestrare i loro soldati con i mezzi oltretutto anche della Nato ma la corea del nord e l’ Iran invece non possono aiutare la Russia xe sarebbe una escalation…ma che fesserie dicono? poi Polonia, Lituania, Francia esagerano veramente in quanto le prime due per motivi di odio verso la vecchia URSS e la Francia tanto x mostrare i muscoli. vorrebbero intervenire o autorizzare attacchi diretti alla Russia. e ora voglio fare il provocatore…se Putin decidesse di buttare una o due bombe atomiche su Kiev dopo aver avvisato biden col telefono rosso scommettiamo che di punto in bianco tornerebbero tutti a più miti consigli perché sia la Nato che gli Usa sanno di avere più di tremila bombe atomiche puntate contro di loro.


  • Gil

    dici di fare come gli Americani in Giappone?
    può essere
    dopo si arresero


  • Pino

    Incredibile come si dimentichi che gli ucraini avrebbero potuto usufruire di una condizione di neutralità (come Svizzera, Svezia e Finlandia) ed esser loro stessi un “cuscinetto” ed un centro di snodo logistico, commerciale ed energetico tra Medio Oriente, Asia, Europa Orientale ed il centro Europa… Senza entrare in guerra e senza “mazziare” con 14.000 cadaveri gli stessi ucraini filo-russi del Donesk e Lugansk (filo russi perché parlano russo ma… sono ucraini!!). Quando questa guerra finirà l’Ucraina non esisterà piu, perché ciò che ne rimarrà sarà piena di debiti, senza gioventù ed un paese interamente da ricostruire (con la ricostruzione in mano ad americani, inglesi, francesi tedeschi ed italiani e chi più ne ha più ne metta). Non dimentichiamo, inoltre, che la guerra in Vietnam l’iniziarono i francesi nella loro “Grandeur” salvo poi passare lo scettro agli americani che dopo altri 10 anni e 50.000 loro militari morti dovettero lasciare “Saigon”. Qualcuno ricorda come veniva osannato Khomeini a Parigi circa 40 anni fa… per far cadere il reame di Persia e iniziare rapporti economici più stretti con l’Iran (scambi petroliferi)? Che fine ha fatto tutta la lungimiranza geopolitica francese (l’Iran di oggi)? Ed in piena Europa dei 27 (tutti europei!!) perché inglesi e francesi (col supporto americano) attaccarono e uccisero Gheddafi e la sua famiglia che da oltre 30 anni aveva rapporti privilegiati con l’Italia e l’ENI. Forse volevano che contratti venissero stretti con British Petroleum e la Total; risultato la destabilizzazione della Libia che sta per esser assorbita in buona parte da Russia e Turchia mentre centinaia di migliaia di rifugiati partono dalla Libia… per l’Italia. Ovviamente l’Italia non venne avvertita dell’attacco alla Famiglia Gheddafi… ALLA FACCIA DELL’UNITÀ EUROPEA! E l’esplosione del gasdotto “2” pagato da tedeschi e russi ad opera di guastatori ucraini con l’aiuto di lituani e polacchi? Serviva per “costringere” i tedeschi ad abbandonare il Gas russo a favore del GNL americano pagato un bel po’ più caro mentre buona parte di quello che continua ad arrivare In Germania DEVE PASSARE forzatamente attraverso il gasdotto che passa sul territorio ucraino… con le dovute provvigioni di passaggio!
    Concordo con molti di coloro che dicono che sarebbe ora di smetterla di pensare in termini di “influenze” geopolitiche da guerrafondai. Seguite i soldi (il VILE denaro) e capirete/mo CHI ha interesse in questa guerra ucraina. Statisti? quali statisti!: per esser STATISTI occorre avere delle visioni del futuro a medio e lungo termine (e con coraggio)… INCLUDENDO altre popolazioni del “mondo emergente” con aiuti ASSOLUTAMENTE MOLTO MENO COSTOSI che con il proliferare di armi, guerre e morti che porteranno SOLO altro odio per decine e decine di anni. È ovvio che se l’Iran e la Korea del Nord vendono armi alla Russia rischiano di far allargare il conflitto con la NATO… anche perché è giusto che SOLO LA NATO ABBIA IL DIRITTO di fornite l’Ucraina di armi per difendersi e, pggi, anche colpire il territorio russo… È l’unica cosa giusta in nome della Liberta e della Democrazia… dell’AUTODETERMINAZIONE ucraina alla quale TUTTO IL MONDO ormai crede ciecamente! Quindi Zhelensky sarebbe uno Statista? o forse Boris Johnson, Macron o lo stesso Scholtz? Ammetto di esser preoccupato con tutti questi “Statisti” in giro e non Vi nascondo che sono MOLTO MA MOLTO più preoccupato dai nostri politici italiani di sinistra (ormai atlantisti sfegatati) che non riescono a vedere neppure a distanza di di qualche mese nel futuro… come SE il governo di un paese (ancorché in opposizione) fosse solo un gioco delle parti. Sono intellettualmente furioso.


  • Danproton

    tu vivi nel mondo dei mini pony.Per permetterti di scrivere questa corbelleria ,si depredano ogni anno miliardi di risorse e materie prime dai più deboli..come si dice :”per illuminare 2/3 di mondo un terzo sta al buio…le utopie sono buona cosa ma si coltivano tra intimi, non vanno sbandierate soprattutto sui social scadono nel grazie,Graziella e…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *