E’ stata lanciata la campagna “Energia per la vita” a sostegno di Cuba.
Da oltre sessant’anni Cuba è vittima di un blocco economico e finanziario condannato più volte dalle Nazioni Unite, ma mai realmente superato.
Oggi le condizioni si sono ulteriormente aggravate: alla stretta dell’embargo si sommano gli effetti della pandemia, la crisi economica globale e le ricorrenti catastrofi naturali che colpiscono l’area caraibica.
Ogni giorno l’isola affronta difficoltà crescenti, ma continua a resistere con dignità e determinazione. Un popolo che, anche nei momenti più duri, ha saputo dimostrare al mondo la propria generosa solidarietà — come durante la pandemia, quando medici e mediche cubani hanno portato aiuto in molti Paesi, compresa l’Italia.
Una campagna per accendere la speranza
La raccolta fondi “Energia per la vita”, intende sostenere il sistema elettro-energetico cubano, contribuendo all’acquisto di prodotti, attrezzature e supporti tecnici per il funzionamento dei pannelli solari.
Un aiuto concreto per garantire l’energia necessaria al funzionamento di scuole, ospedali, luoghi di lavoro e di cultura: spazi fondamentali per la vita quotidiana dell’isola.
Come contribuire
La campagna invita associazioni, imprese, gruppi e singole persone a partecipare alla raccolta fondi e a diffondere il nostro appello di solidarietà.
Le donazioni possono essere effettuate sul conto intestato a:
Nexus Emilia Romagna ETS
IBAN: IT58D 05018 02400 000011318730
Causale: Energia per la vita
I contributi versati sono detraibili ai fini fiscali, secondo le norme vigenti.
Insieme possiamo accendere una luce di solidarietà e speranza per Cuba.
Energia per la vita: accendiamo la luce!
La campagna Energia per la vita: accendiamo la luce a Cuba è stata avviata dall’Associazione d’Amicizia Italia-Cuba, Arci, Anpi, Cgil
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa

Giovanni
È possibile versare anche con bollettino postale o in altro modo ? Io sto con il popolo di Cuba 🇨🇺
Lorenzo
sono iniziative senza senso ..il problema di Cuba è Trump e non è possibile che il mondo si inginocchia alle sue prepotente
Maurizio Rosenberg Colorni
bene bene bene! contribuiamo tutti!