Menu

Oggi sciopero di 24 ore nei trasporti pubblici locali

La Usb ha convocato per oggi, 3 ottobre, uno sciopero nazionale di 24 ore nei trasporti pubblici locali. Il Governo continua con le sue manovre economiche tagliando il 70% delle risorse dedicate al trasporto pubblico locale. Le istituzioni locali, le aziende e sindacati complici concertano il taglio del salario di secondo livello, aumento dei carichi di lavoro, maggiore flessibilità dei turni e, come se non bastasse, si denunciano esuberi di personale nel settore costituendo formalmente gli ammortizzatori sociali (cassa integrazione) per il settore. Si confezionano piani industriali che colpiscono i livelli occupazionali non affrontando le problematiche delle gestioni “allegre” delle aziende che attraverso gli interessi che attraverso la politica, le parentopoli, appalti e sub appalti hanno depredato e continuano a depredare il denaro pubblico. Ora non resta che tagliare il servizio e liberarsi di parte dei lavoratori: i servizi pubblici devono restare PUBBLICI

IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE NON E’ PIÙ UN SERVIZIO ESSENZIALE PER LA COLLETTIVITÀ ? IL SETTORE NON DOVREBBE ESSERE PIÙ SOGGETTO ALLA LEGGE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE DEL DIRITTO DI SCIOPERO!!! Lunedì 3 Ottobre “fermiamoci per fermarli”:

  • Contro gli ulteriori tagli per il 2011
  • Contro il taglio di 1,5 miliardi per il 2012
  • Contro la diminuzione dei servizi e il taglio delle linee
  • Contro l’aumento delle tariffe
  • Contro l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, più onerosi e sulle spalle della collettività

PER DIFENDERE:

  • Il futuro occupazionale di 150.000 lavoratori del settore
  • Il diritto alla mobilità
  • La volontà popolare espressa con il referendum del 12 e 13 giugno:

 

Nel quadro della Giornata di mobilitazione internazionale del 3 ottobre 2011 oggi sono previsti inoltre scioperi, attività e dimostrazioni in decine di paesi di tutto il mondo. Mentre la crisi economica internazionale si aggrava e la classe lavoratrice di tutto il mondo è sotto l’impietoso attacco antisindacale dei governi e dei meccanismi capitalistici di FMI, USA e UE, l’appello della Federazione Sindacale Mondiale per il coordinamento internazionale del movimento sindacale di classe con parole d’ordine e azioni nazionali comuni, sta raggiungendo tutti i paesi dei cinque continenti. 

Oggi, oltre allo sciopero nazionale nei trasporti in Italia, sono previsti scioperi, comizi, manifestazioni, mobilitazioni, incontri, seminari e conferenze stampa, i sindacati, i militanti e i simpatizzanti della FSM stanno organizzando lo sciopero dei trasporti in Brasile; manifestazioni in Bangladesh, Brasile (Rio de Janeiro e Salvador), El Salvador, Cipro, Pakistan (Gujrat), Spagna, Porto Rico, Panama, Guatemala, India, Brasile; Mobilitazioni e proteste nei Paesi Baschi, Cile, Africa centrale, Repubblica Dominicana, Finlandia; Seminari e incontri in Austria (contro la crisi e le privatizzazioni), Costa Rica, Libano, Panama, Porto Rico, Sri Lanka, Russia.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *