Menu

“L’aumento del biglietto non lo pago”. A Napoli giornata di lotta

Striscioni appesi fuori dagli autobus per tutto il trasporto, volantinaggio e micro-assemblee all’interno. Sciopero del biglietto per rivendicare il diritto al movimento. L’iniziativa ha trovato il confronto e il dialogo con molti lavoratori del settore che sono già in mobilitazione contro i tagli.

I disoccupati napoletani del progetto Bros e gli aderenti ad alcuni centri sociali e ai sindacati di base, riuniti sotto la sigla di «Coordinamento di opposizione sociale» , hanno disattivato nel tardo pomeriggio i tornelli della stazione della Cumana di piazza Montesanto (la ferrovia che collega Napoli con i comuni dell’area flegrea) invitando i viaggiatori a entrare senza pagare il biglietto. I manifestanti hanno voluto così protestare contro il «caro biglietto» chiedendo il trasporto gratuito per le fasce deboli.

Il Coordinamento dell’opposizione sociale della Campania, rende inoltre noto che Il 15 febbraio partirà l’assedio alla regione campania contro le politiche dei tagli e per risposte del tutto diverse su precarietà, welfare, trasporto pubblico, sanità, diritti ambientali e beni comuni.
Una acampada di comitati, movimenti, precari e lavoratori che vogliono finalmente stanare la casta dalle sue vere responsabilità. Contro le cosiddette politiche di austerity che fanno pagare la crisi ai soliti noti, mentre clientele e affari vanno avanti come sempre!  E’ partito anche un appello agli artisti per sostenere questa iniziativa.

Sempre a Napoli questa mattina un gruppo di immigrati organizzati con l’Usb hanno protestato contro la “tasse dellla vergogna” che porta a 200 euro le spese per il permesso di soggiorno. La protesta, nonostante la pioggia, si è svolta sotto la Prefettura dove gli immigrati hanno appeso delle mutande: “ci sono rimaste solo quelle!” hanno denunciato.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *