Menu

Bologna. Sgomberata l’occupazione di via San Donato


Dalle case alla strada, dalle case occupate alle tende. Lo sgombero del palazzo occupato in via San Donato, ha visto nascere una tendopoli davanti all’edificio per le famiglie occupanti che dopo aver subito lo sfratto dalle loro abitazioni hanno dovuto subire anche lo sgombero dall’edificio che avevano occupato.Guarda il video sullo sgombero:

http://youtu.be/oSvKljhJBxE

Sul posto sono arrivati attivisti dal resto della città tra cui anche i collettivi universitari. Per domani in Comune è previsto un incontro sulla emergenza abitativa che sta rivelando la sua pesantezza anche in una città come Bologna fino a poco tempo fa del tutto avulsa da problemi simili. Sabato 3 Marzo tre nuclei familiari e diversi attivisti dei movimenti sociali avevano occupato uno stabile in via San Donato. Le famiglie, a causa della crisi e dei prezzi sempre più insostenibili del mercato immobiliare, erano state sfrattate o in attesa di sfratto nei prossimi giorni. Il nucleo originario di occupanti si era poi allargato ad altre famiglie senza casa che si erano aggiunte all’occupazione. Anche nella “prospera Bologna” la situazione abitativa sta diventando insostenibile. Un numero in continua crescita di famiglie si trovano alle prese con un problema che rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza sociale. I numeri in questo parlano chiaro: 3600 sfratti in via di esecuzione nella nostra città, il 98% dei quali dovuti alla morosità. A fronte di più di 10.000 richieste di casa popolare l’amministrazione comunale è in grado di garantire con appena 300 assegnazioni l’anno. Il divario tra i bisogni e la risposta che in questo momento il welfare cittadino è in grado di dare è insostenibile. Pur di fronte ad una situazione di questo tipo, decine di proprietari in tutto il territorio bolognese continuano a mantenere un enorme quantitativo di patrimonio immobiliare sfitto. Secondo le stime più recenti sono circa 10.000 gli alloggi privati sfitti. Un numero di alloggi che eguaglia le richieste di casa popolare e al quale vanno aggiunti centinaia di appartamenti in costruzione che non avranno altro destino se non quello di entrare tra le fila dell’invenduto. L’azione che ha portato gli inquilini e l’ASIA-USB a occupare lo stabile di Via San Donato 143/2 si inserisce proprio all’interno di questa prospettiva e di questa ipotesi.

Il comunicato dell’Asia-Usb di Bologna sullo sgombero
Questa mattina è stato sgomberato lo stabile di via S.Donato 143/2. Alcuni attivisti sono saliti sul tetto per difendere la casa e i tre nuclei familiari che in essa hanno vissuto in questi giorni.
Davanti alla casa si è formato subito un presidio che ha richiesto l’intervento diretto dell’Assessore alle Politiche Abitative del Comune di Bologna, Dott. R. Malagoli.
Di fronte alla proposta di un incontro da tenersi domani tra l’Assessorato e l’As.I.A., il sindacato e gli Inquilini Resistenti si sono detti ancora una volta disponibili al dialogo, purchè tale incontro vada realmente a valutare la fattibilità dell’utilizzo di altri stabili sfitti di proprietà del Comune di Bologna, per di risolvere un problema, quello abitativo, che  sta diventando una vera e propria emergenza.
Riteniamo che questo tavolo debba fornire risposte concrete e praticabili a chi oggi perde l’alloggio o si trova da anni in precarietà abitativa, in controtendenza con quanto è avvenuto negli ultimi anni, e dimostrando davvero quel cambiamento che questa giunta comunale ha voluto più volte sottolineare nella sua agenda politica.
Gli Inquilini Resistenti rimangono comunque in presidio, per riaffermare che non possono essere gli sgomberi la soluzione e servono risposte vere immediate poiché l’emergenza, gli sfratti, la precarietà abitativa sono all’ordine del giorno. Dopo aver allestito una tendopoli per questa notte, il presidio ha invitato tutte le realtà sociali e politiche e la cittadinanza, a portare la loro solidarietà con la lotta per il diritto all’abitare.
Questa sera, dalle 18.00 si terrà un momento di condivisione, davanti alla casa sotto sgombero di via S. Donato 143/2.
As.I.A USB – Associazione Inquilini e Assegnatari


- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *