Menu

Roma. In piazza contro l’accordo della vergogna

L’assemblea, promossa dal Forum Diritti/Lavoro, insieme a USB, Rete 28 aprile, Cobas e tanti altri soggetti sindacali e sociali, dà il via ad una grande mobilitazione contro il protocollo del 31 maggio che privatizza la rappresentanza sindacale.

– Per far sentire la voce di dissenso dei lavoratori verso un accordo che nega i principi della libera e democratica rappresentanza nel lavoro. 

– Per chiedere che sia varata dal Parlamento una legge che preveda democrazia e libertà delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro e che – senza alcuno scambio con il diritto di sciopero – riconosca la rappresentanza in relazione alla effettiva rappresentatività ed indipendentemente dalla partecipazione ai tavoli negoziali ed alla sottoscrizione degli accordi che comunque dovranno essere sempre approvati dai lavoratori.

Una prima risposta di piazza, dunque, contro la privatizzazione della democrazia sui posti di lavoro e il nuovo accordo neocorporativo Confindustria CGIL CISL UIL. Per una legge democratica che tuteli le libertà sindacali di lavoratrici e lavoratori.

Intanto per domani, mercoledi 3 luglio, i sindacati conflittuali e i movimenti sociali hanno convocato una prima riunione comune per discutere le mobilitazioni del prossimi autunno. Appuntamento alle ore 15.00 in via Galilei a Roma.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *