Menu

Mc Donald’s: servirebbe una settimana lavorativa di 74 ore

I dirigenti di McDonald’s negli Stati Uniti non hanno avuto remore nel ricordare ai propri dipendenti che sono condannati a una vita miserabile. Qualche settimana fa, Mc Donald’s, in collaborazione con VISA, ha pubblicato una pagina web per aiutare i lavoratori ad organizzare le loro finanze personali. Sul web appare lo schema di un “tipico bilancio personale. (i dati della tabella contenuto nel documentodella Mc Donald’s sono in spagnolo ma ben comprensibili, Ndr):



1) $ 1105 (meno di mille euro) è lo stipendio mensile netto corrispondente ad un dipendente che lavora 40 ore a settimana. I cassieri di Mc Donald’s guadagnano il salario minimo negli Stati Uniti pari $ 7.35 all’ora (meno di sei euro).

2) per vincere l’altro 955 dollari indicato come “secondo lavoro”, il lavoratore dovrebbe avere una occupazione aggiuntiva di 34 ore a salario minimo.Apparentemente per Mc Donald’s sembrerebbe ragionevole che i loro dipendenti lavorino almeno 74 ore a settimana.

3) Il bilancio assume 600 dollari al mese per pagare il mutuo o l’affitto. L’affitto medio negli Stati Uniti costa 1.048 dollari. (A New York è di $ 3.000).

4) I € 20 al mese assegnati all’assicurazione sanitaria sono semplicemente falsi. L’assicurazione sanitaria “base” che McDonald’s offre ai propri dipendenti costa 61 dollari al mese. Questa assicurazione copre solo fino a 2.000 dollari all’anno in spese mediche (scordatevi una cura per una grave malattia) e non prevede la presenza di bambini.

5) Il bilancio indica (sì, sì, zero) zero dollari per il riscaldamento. Mc Donald’s dovrebbe chiederlo ai suoi dipendenti a Chicago, dove la temperatura media in gennaio è di -6 gradi Celsius. (Nota: nella versione attuale del web, Mc Donald’s ha cambiato il “0” a “20” Le altre cifre sono le stesse.).

6) Mc Donald’s presume che con i restanti $ 27 pagati ai lavoratori questi ci si paghino tutto il resto. Ad esempio, il cibo e il costo dei figli (che non sono mai andati al college). Sì, lavorando 74 ore a settimana, non bisognerebbe spendere troppo per l’intrattenimento.

E ‘un vero peccato che Mc Donald’s non abbia pubblicato il “budget personale” del suo CEO. L’anno scorso ha guadagnato 8,75 milioni dollari. Come notato da Bloomberg News, questo corrisponde a 480 anni di lavoro da parte di un dipendente della società.

Fonte: Publico.es

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *