VIGILI DEL FUOCO: USB, IL GOVERNO LI ESCLUDE DALLE CATEGORIE DEI LAVORI USURANTI
Basta foto e abbracci, vogliamo quello che ci spetta
“Si apre in questi giorni il confronto del Governo con le solite parti sociali in merito al riconoscimento di lavori usuranti e, come al solito, i Vigili del Fuoco vengono esclusi”, dichiara il sindacalista USB Antonio Jiritano. “Non siamo nemmeno stati interpellati da questo Governo, il cui Presidente del Consiglio ad Amatrice tanto ha tenuto a farsi la foto abbracciato ai ‘pompieri’”.
“Bel ringraziamento per il prezioso lavoro svolto dal Corpo Nazionale – ironizza il sindacalista – se Renzi non ha capito che la nostra non solo è una categoria usurante, ma particolarmente e altamente usurante, glielo spieghiamo noi”.
“Perché lavoriamo di notte – precisa Jiritano – perché in emergenza lavoriamo di notte, di giorno, di festivo e senza riposo; perché lasciamo le nostre residenze per spostarci dove il soccorso ce lo richiede; perché guidiamo mezzi pesanti sotto la nostra diretta responsabilità; perché scaviamo con le mani per salvare una vita umana; perché non abbiamo misure idonee per pervenire eventuali rischi insiti nello stesso svolgimento dell’attività di soccorso, che ogni giorno ci mette in contatto con sostanze velenose e nocive e ci fa respirare fumi ed esalazioni perniciose”.
“Insomma, siamo sottoposti ad un impegno psicofisico intenso e continuativo – evidenzia il dirigente USB – ed invitiamo il Governo a leggere le statistiche sulla nostra ridotta aspettativa di vita o sull’elevata frequenza di infortuni e morte”.
“Non sappiamo al Governo bastino questi criteri oggettivi per stabilire che i Vigili del Fuoco debbono essere inseriti fra le categorie di lavoro altamente usurante. Ma noi siamo stufi di abbracci e pacche sulle spalle – conclude Jiritano – vogliamo quello che ci spetta. La USB è pronta a dare battaglia se non si aprirà immediatamente anche un tavolo per i Vigili del Fuoco”.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa