Basta “lavorare di più e guadagnare di meno”
Egregio signor Ministro,
questo decreto sicurezza bis non ci convince proprio. I soldi stanziati per il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco vanno tutti in un’unica direzione: foraggiare il precariato e aumentare il carico di lavoro. E il tanto decantato straordinario saremo costretti a restituirlo allo Stato con i conguagli di febbraio/marzo, come ci hanno insegnato le emergenze Morandi, Amatrice, Ischia e gli altri disastri.
Noi a essere sinceri ci aspettavamo altro. Per esempio l’inserimento nella categoria speciale per permetterci da andare in pensione a 57 anni. A 62 anni correre sul camion rosso o salire un’autoscala a 50 metri d’altezza non è propriamente entusiasmante.
Per esempio che lei, storicamente avverso ai prefetti, ci restituisse l’Opera Nazionale Assistenza che l’allora prefetto Tronca tolse; l’ONA è la nostra cassa mutua, visto che noi vigili del fuoco non abbiamo l’INAIL. Per esempio la calendarizzazione delle due leggi delega che dovevano garantirci stipendi degni e diritti. Per tacere delle promesse di apertura dei contratti e di tutti gli altri impegni portati via dal vento.
Insomma, volevamo qualcosa di più consistente e duraturo, non il “lavorare di più e prendere di meno” che è il senso ultimo del suo decreto.
Capiamo bene che non è facile essere contemporaneamente ministro dell’Interno, degli Esteri, dell’Economia, della Giustizia, dei Trasporti – perdoni se non li citiamo tutti ma abbiamo perso il conto delle sue competenze – vicepremier, capo di partito, animatore da spiaggia, influencer e tutto il resto in un momento storico così duro.
Lo sappiamo, il nostro Paese di fatto è in guerra contro l’Africa, questo continente che vuole invaderci. E poi c’è la guerra agli stabili occupati.
Ecco, gliene segnaliamo uno sfuggito ai suoi radar:si trova a Roma, in via Napoleone III, è occupato da 15 anni e il mancato sfratto costa allo Stato 4,6 milioni di mancati incassi. Non è stato forse lei a dire che “il calendario (degli sfratti, ndr) lo fanno le emergenze”?
Ordini allora lo sgombero immediato, confischi e metta all’asta lo stabile di via Napoleone III e di quei soldi faccia un tesoretto destinato ai Vigili del Fuoco, facendo sì che contrariamente a quanto recita il decreto sicurezza bis, i soldi ai “pompieri” arrivino fissi in busta paga e non in forma di straordinario.
Come dice? Non può perché ci sono i suoi ammiratori di Casa Pound? Ma se persino la sindaca di Roma è riuscita a fargli paura con il suo ultimatum sulla scritta, vuole che non tremino davanti a un omone barbuto appassionato come loro di divise e felpe? Con i migliori saluti di buon lavoro (da restituire con i conguagli di febbraio/marzo).
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
giovanni
Spero che il misistro di tutto capisca
ANDREA
L USB deve smetterla di dare contro al ministro, se il decreto sicurezza bis sarà attuato finalmente anche i vigili del fuoco saranno equiparati alle forze Dell ordine, come già da tempo dovrebbero essere inquadrati, la cosa più importante è questa! è non tutte le falsità che da sempre il sindacato usb attua per rendere questo corpo ridicolo, basti pensare all età di reclutamento (persone di 59 anni) è ora che il corpo vf torni ad essere valorizzato per quello che è! Non deve fare politica perché rimane pur sempre un organo dello stato con tanto di giuramento e fedeltà allo stesso, quindi signor ministro continui così, confidiamo in lei
Andrea C.
Caro Andrea, il giorno che avrai l’equiparazione, ti accorgerai che in funzione del tuo potere d’acquisto sarai un povere e ringrazia la mamma ed il papà se ti hanno o ti stanno dando un supporto…. ( magari la casa)….se invece campi perché lavora anche tua moglie, sopravvivere a discapito della qualità della vita ( pochi figli e scarsa presenza….evito di menzionare l’ipotesi che tu integri lo stipendio con il lavoro nero…….tutto ciò per indicarti che è molto più lungimirante rivendicare lo stipendio da Vvf EUROPEO E NON DA QUEI POVERACCI COME NOI DELLE ALTRE FORZE DELL’ORDINE STATO……la tua strategia è interessante…..ma è a gittata limitata…..la linea di Usb è : punta in alto per garantirti un minimo……buona lotta amico……