Menu

La storia del sindacalismo di base tra gli assistenti di volo dell’Alitalia

20 ottobre: “Sulle ali della dignità” su www.oggisivola.com

Martedì 20 ottobre è iniziata la pubblicazione on-line del mio racconto (Sulle ali della dignità) su Alitalia, gli assistenti di volo e il sindacalismo di base in questi decenni. Poi ogni martedì uscirà una nuova “puntata” con uno o più capitoli.

Dopo quasi 40 anni di attività e militanza che ho concluso nell’Unione Sindacale di base, organizzazione che ho contribuito a costruire insieme a tanti altri, provo a guardare indietro ed a ricostruire la storia di un’azienda sempre nell’occhio del ciclone che è stata utilizzata come banco di prova nelle peggiori operazioni di ristrutturazione e privatizzazione, legate al processo di liberalizzazione dei mercati di questi ultimi decenni che ha visto nel trasporto aereo le sue prime applicazioni.

Ma è anche la storia di una categoria da sempre considerata privilegiata da chi non sa cosa vuol dire lavorare a 10.000 metri di altezza dentro un “tubo di ferro”. Lavoratrici e lavoratori che nonostante abbiano vissuto e purtroppo continuino a vivere, di crisi in crisi, nella precarietà e nell’incertezza del proprio futuro, sono spesso riusciti ad alzare la testa, a farsi valere, a lottare per i propri diritti e per tutti quelli del mondo del lavoro.

È un racconto di parte, non lo nascondo, la parte di chi lavora. Soprattutto alla luce delle attuali vicende che coinvolgono Alitalia, capire ed interagire positivamente con il presente è un nostro diritto e allo stesso tempo un dovere. Per difendersi come lavoratori, costruire un futuro migliore e lottare efficacemente per ottenerlo, è necessario conoscere e comprendere il passato. Io continuo a dare il mio piccolo contributo.

Questi i primi tre capitoli pubblicati dal 20 ottobre.

– INTRODUZIONE

Il “volo” parte con una introduzione che descrive il perché e il come ho affrontato il racconto di questi 35 anni di vita, di lavoro e di sindacato. Una seconda “quasi introduzione”, con un intervento di Massimo Giuli, sarà più che utile a preparare i lettori agli eventi che si succederanno dal 1979 in poi.

– I PRIMI 30 ANNI DI ALITALIA

L’Alitalia nasce nel 1947, appena due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Cresce rapidamente, si sviluppa ed assume dimensioni e ruolo internazionali. Nasce anche la figura dell’assistente di volo che negli anni si trasforma ed assume competenze nell’ambito della sicurezza, sviluppando capacità professionali e consapevolezza del ruolo svolto e dei diritti che ne conseguono.

– IL COMITATO DI LOTTA DEGLI ASSISTENTI DI VOLO DEL 1979

Era il 20 febbraio del 1979 quando iniziò uno degli scioperi più lunghi nella storia italiana. La categoria degli Assistenti di Volo esplose in una lotta che durò 40 giorni, segnò la storia sindacale di quegli anni ed influi notevolmente su quella successiva.

Il sito è www.oggisivola.com e si può accedere al racconto gratuitamente e senza dover effettuare alcuna registrazione.

Buona lettura

Fabrizio Tomaselli

20 ottobre 2020

eoggisivola@libero.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *