Oggi, Martedì 14 marzo l’Unione Sindacale di Base organizza la seconda giornata nazionale di mobilitazione in difesa del reddito, con una serie di appuntamenti davanti ai Centro per l’Impiego.
I Centri per l’Impiego nei piani della destra di governo sono il perno pubblico intorno al quale ruota il progetto GOL, cui sono destinati 4,4 miliardi del PNRR, destinato a finanziare ed allargare ulteriormente il campo di azione delle agenzie private.
È la cosiddetta “cooperazione tra sistema pubblico e privato” nel quale le agenzie private spesso sono tra i peggiori responsabili di offerte di lavoro indecenti, con salario e diritti ai minimi termini. Tutto questo mentre le amministrazioni pubbliche, per primi i Centri per l’Impiego, sono in carenza di organico.
La Federazione del Sociale USB e l’USB tutta contrastano il lavoro sottopagato in ogni sua forma, ed è in quest’ottica che vogliamo:
- monitorare il procedimento del programma GOL, rivendicando la centralità del sistema pubblico e tavoli periodici di confronto presso le amministrazioni regionali, deputate all’attuazione del programma, nei quali prendere visione delle proposte di lavoro effettuate e verificare, anche durante il rapporto di lavoro, che le condizioni siano dignitose;
- ribadire che le modalità di collocamento deve passare per i Centri per l’Impiego pubblici, che innanzitutto vanno potenziati con risorse e organico: questa è la campagna di assunzioni che serve al paese, per potenziare i servizi e offrire occupazione stabile, ben retribuita e senza il ricatto della precarietà costante;
- pretendere politiche che affrontino strutturalmente il problema del lavoro nel Paese tramite misure di sostegno al reddito e lo stop ai salari da fame. La soluzione non è togliere il reddito di cittadinanza ma piuttosto ampliarlo e affiancarlo a un salario minimo e un reddito di base universale.
Gli appuntamenti di martedì 14 marzo
Torino – ore 10.30 – Centro per l’Impiego via Bologna 153
Genova – ore 9 – Centro per l’Impiego Val Polcevera via Teglia 8a
Padova – ore 9,30 – Centro per l’Impiego sottopassaggio Mario Saggin 5
Bologna – ore 11 – Centro per l’Impiego via Todaro
Livorno – ore 12 – Centro per l’Impiego via Galileo Galilei 40
Perugia – ore 11 – Centro per l’Impiego via Palermo 106
Roma – ore 10,30 – Centro per l’Impiego Torre Angela via Jacopo Torriti 7
Pescara – ore 10 – Centro per l’Impiego Via Passolanciano 75
Isernia – ore 10 – Centro per l’Impiego via Giovanni Berta (Palazzo Provincia)
Napoli – ore 10 – Centro per l’Impiego via Diocleziano 330
Benevento – ore 10 – Centro per l’Impiego via XXV Luglio
Catania – ore 10 – Centro per l’Impiego via Coviello 6
Cagliari – ore 10 – Centro per l’Impiego viale Borgo Sant’Elia
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa