Menu

La corsa dei prezzi aumenta la velocità

È il dato più alto dal novembre del 2008. Sull’aumento hanno un peso preponderante i rincari sui trasporti, i carburanti e i beni alimentari.

I prezzi dei beni energetici non regolamentati (affidati al solo mercato) hanno fatto la parte del leone: la benzina è aumentata del 11,9% (in forte accelerazione sul +11,3% di gennaio) su base annua. Il prezzo del gasolio per autotrazione è salito invece del 18,1% (sempre come tendenziale annuo). Peggio ancora per il gpl, fin qui il più economico dei carburanti per automobile: l’indice ha registrato un rialzo annuo del 25,1% e un aumento mensile del 2,1%. Anche riscaldarsi diventa un lusso: il gasolio ha segnato una crescita tendenziale del 17,2%.

Se invece si tiene conto dei soli prodotti acquistati con maggior frequenza (parte della cosiddetta “spesa incomprimibile”), a febbraio l’aumento di prezzi risulta anche superiore. Dal cibo ai carburanti la crescita è stata del 3,1% su base annua (l’inflazione generale, come detto, è invece al 2,4%). Si tratta dell’aumento tendenziale maggiore dal novembre del 2008.

Guardando alle diverse voci di spesa, i maggiori incrementi congiunturali dei prezzi riguardano i trasporti (+0,8%), l’abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,6%) e i prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,4%). Sul piano tendenziale i tassi di crescita più marcati toccano sempre trasporti (+5,3%) e abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+4,4%). Risultano, invece, in flessione i prezzi delle comunicazioni (-0,6%).

Un’analisi sommaria delle ricadute sociali è presto fatta: a pagare di più sono qui ceti la cui percentuale di spesa è più alta per i prodotti di cui non si può fare a meno (alimentari, trasporti, carburanti, ecc). Ovvero quelli il cui tenore di vita è già stato compresso vicino al limite di pura sussistenza.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *