Menu

Cadono le borse, un po’ meno del temuto

Giornata difficile sulle piazze mondiali, ma non tragica come lunedì scorso, quando il referendum era stato soltanto indetto.

A pagare di più le borse dei paesi più in difficoltà, nella classifica europea, alle spalle della Grecia. Milano la peggiore, con perdite che erano arrivate a superare il -4%, anche perché il 40% del listino italiano è costituito da banche, nell’epicentro della crisi che può aprirsi ora. Il che la dice lunga anche sulla capacità dell’industria italiana di accedere ai normali canali di finanziamento capitalistici, come la quotazione in borsa. Seguono Madrid, con oltre 2,2 punti di perdite, quindi Parigi (-2%) e Francoforte (-1,52%, anche per alcuni dati industriali non buoni diffusi in mattinata). Più tranquilla, ma comunque negativa, Wall Street, che intorno alle 17 perde appena lo 0,36%.

Più calma la situazone sul fronte dei titoli di stato, visto che la Bce fin dai primi minuti della seduta ha provveduto ad acquistare ingenti quantitatitivi di titoli dei paesi “Piis”, ma non della Grecia. Lo spread BTp-Bund sale di pochissimo, a 162 punti base, mentre i titoli a 2 anni di Atene viaggiano ormai vicini al 50%. Stabil a quotazione dell’euro, che addirittura recupera qualcosa dopo le dimissioni di Varoufakis (a proposito dell'”odio dei creditori” contro di lui…).

 

 

Il market mover  della giornata era comunque considerata la BCe, che doveva decidere se confermare o casomai aumentare la liquidità di emergenza  a favore delle banche del Paese ellenico. 

Per “i mercati” la Grecia è solo uno dei punti caldi del riemergente nervosismo globale, a mala pena mascherato dai quantitative easing (prima della Federal Reserve, poi della Banca del Giappone e infine della Bce). Preoccupa molto di più il crollo delle borse cinesi nelle ultime due settimane (-30%, complessivamente), che sembra aver fatto esplodere la “bolla” asiatica. E ha fatto capolino nei giorni scorsi anche il default di Portorico, isola carabica “dollarizzata” i cui debiti sono tutti a carico di fondi statunitensi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *