Menu

Aggressione fascista alla facoltà di Lettere. La Polizia carica

da napoli.indymedia.org

Giorno 28 aprile, intorno alle 9 di sera, dopo la chiusura della facoltà di Lettere, sono comparse sui muri del palazzo svastiche e scritte inneggianti al nazismo.Come di consueto, i compagni della facoltà non hanno aspettato che calasse la notte per cancellare le svastiche e le scritte razziste che hannop imbrattato i muri di un luogo da sempre teatro di lotte studentesche ed antifasciste, preferendo organizzare fin dalla mattoina presto un momento aggregativo e di controinformazione per denunciare l’accaduto e ripulire la facoltà dai segni di quegli infami.

Tra le 10.30 e le 11 però, nel bel mezzo dell’iniziativa, tre appartenenti a Cpi Napoli, tra cui il candidato nella lista “Liberi Con Lettieri” Enrico Tarantino, sono passati tra i compagni e dopo un breve diverbio verbale, senza alcuna esitazione, hanno tirato fuori le lame con cui hanno colpito tre dei nostri compagni, attualmente all’ospedale.

Per ora le notizie che abbiamo circa il loro stato sono per due compagni punti di sutura alle braccia e alle gambe ( 9 per uno di loro, dietro il braccio, e 7 in tutto per l’altro ferito ad entrambe le gambe).Un altro compagno  è stato attualmente spostato nel reparto chirurgia; oltre a ricevere 5 punti di sutura dietro la testa per un colpo da cinghia, deve essere operato ad una mano con cui, secondo i medici, si è difeso da un colpo che aveva ben altra e più grave destinazione.Probabilmente i muscoli della mano si sono lacerati,aspettiamo notizie.Gli antifascisti napoletani, di ogni territorio luogo e facoltà stanno intanto accorrendo sotto l’Università in attesa del corteo che partirà proprio da qui alle ore 16.00.

Già fioccano comunicati infami dei fascisti di Casapound, che lamentano di aver subito un’aggressione, ma chiunque passasse sotto la facoltà in quel momento ha ben chiara la dinamica che si è sviluppata: un’aggressione vile, infame e armata contro dei compagni da sempre impegnati nelle lotte antifasciste.

NESSUN AGGUATO RESTERA’ IMPUNITO!
ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Ricostruzione aggiornata della mattinata:

Questa mattina, appena arrivati alla facoltà  di Lettere, gli studenti si sono resi conto della presenza di scritte minacciose, quali “Antifà vi buchiamo” , corredate da svastiche e croci celtiche. Mentre gli studenti e le studentesse, “armati” di rullo e vernice, ripulivano le mura del chiostro Universitario, sono stati avvicinati con fare minaccioso e premeditato da 3 individui in sella a dei motocicli . Da cio’ ne è scaturito uno scontro verbale e fisico che ha portato all’accoltellamento di 3 giovani dei collettivi universitari.  Uno degli aggressori si è rivelato essere tale Tarantino, candidato con una lista collegata a Lettiera (PDL). Tarantino era già balzato agli “onori ” delle cronache per aver ostentato, qualche giorno fa, la sua stima nei confronti di Hitler su un social network.

I giovani feriti (rispettivamente con ferite da armi da taglio a gambe e mani e testa) sono stati prima medicati in ospedale e successivamente “inspiegabilmente” tradotti in questura, mentre Lettieri e altri politicanti vari girovagavano per la città alla ricerca di consensi.
E’ stato convocato un presidio di fronte la questura. per denunciare l’aggressione ed esprimere solidarietà agli aggrediti. Alla liberazione dei fermati il presidio si è mosso in corteo per il centro storico, zona universitaria. Arrivato il corteo a piazza Dante, la polizia, forse preoccupata dalla possibilità che i manifestanti danneggiassero i materiali elettorali e la sede del Pdl, ha caricato il corteo lanciando una decina di lacrimogeni, creando il panico tra i passanti e spaccando il corteo che si è sciolto per poi ricompattarsi in piazza del Gesù.
seguiranno aggiornamenti

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *